Eventi e cultura
2 Settembre 2016
Cartoni animati, voli delle mongolfiere, caccia al tesoro e spettacoli: tutto pronto per la XII edizione

Il Balloons Festival torna bambino

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

balloons nuova 1Sarà Cristina D’Avena la madrina della 12esima edizione del Ferrara Balloons Festival che, dopo un’anteprima al bosco della Mesola il 3 e 4 settembre, torna al parco Urbano di Ferrara dal 9 al 18 settembre per dieci giorni di stupore e meraviglia.

La regina delle sigle più famose dei cartoni animati, che intonerà i propri successi alle 19 di venerdì 16 insieme al nostro Andrea Poltronieri, è attesissima dai piccoli e dai grandi che almeno per un’ora vogliono tornare bambini. Uno spettacolo musicomico a misura di famiglia, target ideale del festival che dal 2004 colora la volta celeste della città estense.

A sorvolare il cielo ferrarese saranno 25 mongolfiere provenienti da tutto il mondo e 8 amate special shapes, come la gigantesca mucca svizzera Kuh, la straordinaria arca di Noè (l’aerostato più imponente mai ospitato al Balloons), l’Arsène ideato dall’artista belga Marec, la volpe Fox con gli occhiali e la new entry del tenero Pulcino in viaggio dall’Olanda.

Tutti con il naso all’insù per lasciarsi affascinare dai giganti dell’aria, quindi, “riscoprendo quella magia che già conosciamo ma che non smette mai di affascinarci” dichiara Filippo Parisini, presidente di Ferrara Fiere Congressi, organizzatore insieme al Comune della più importante manifestazione di mongolfiere in Italia.

Tanti gli eventi all’orizzonte tra conferme e novità per creare, come spiegato dal sindaco Tiziano Tagliani, “molteplici occasioni di turismo incoming e momenti di crescita per il nostro territorio”. Oltre alla già citata anticipazione a Mesola “come omaggio al patrimonio Unesco”, viene rafforzata la collaborazione con le forze dell’ordine che intratterranno gli spettatori con performance e simulazioni delle proprie attività.

“Il sisma ha condizionato l’apporto della forza armata ma ci tenevamo ad essere presenti” commenta il colonnello dell’Aeronautica militare Ciro Fiore. La torre di controllo, che sta gestendo il traffico nelle zone terremotate, verrà sostituita da un “tenda operativa di comando delle operazioni aeree in miniatura” e saranno presenti altre strumentazioni e mezzi in forza all’Aeronautica di Poggio Renatico. In programma anche un’esibizione della squadra cinoagonistica dei carabinieri e la seconda edizione di Pompieropoli promossa dai vigili del fuoco.

Ampio spazio anche per le attività sportive al “Villaggio dello Sport”. Tra gli ospiti l’arciera Guendalina Sartori, arrivata 4° alle Olimpiadi di Rio con la sua squadra, le farfalle dell’Aeronautica e gli operatori del Coni che proporranno ai piccoli esploratori una “caccia al tesoro da professionisti”. Tra gli stand di shopping e ristoro, torna anche la Città Magica animata dal Rione Santo Spirito.

Tornando alle protagoniste del festival, le mongolfiere spiccheranno il volo in due sessioni giornaliere (7.39 e 17.30) e, nelle notti di sabato 10 e 17 settembre, verranno illuminate a suon di musica durante il suggestivo “Night Glow”. Non rimane che aspettare l’inaugurazione prevista per venerdì 9 alle 17.30 con il tradizionale taglio del nastro, senza però il passaggio delle Frecce Tricolori.

L’ingresso al parco è gratuito per i minori di 12 anni e a pagamento (5 euro) per gli over 12 nelle giornate di venerdì 16 e nei due sabati e domeniche del festival.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com