Economia e Lavoro
1 Settembre 2016
L'indice dei prezzi al consumo sale dello 0,3% rispetto a luglio

Ad agosto è aumentata l’inflazione a Ferrara

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

carrello negozioNel mese di agosto a Ferrara l’inflazione è aumentata dello 0,3% rispetto a luglio e dello 0,2% a confronto con lo stesso mese del 2015.

È quanto si ricava dai dati sull’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic) con tabacchi elaborato dal servizio Statistica del Comune.

Rispetto a luglio gli incrementi maggiori si sono verificati nei trasporti (+1%), nel settore spettacoli e cultura (+1,1) e in quello delle utenze (+0,4%). Quest’ultimo incremento è dovuto, in particolare, soprattutto ad un incremento di prezzo della fornitura di acqua (+5,3%) e della raccolta acque di scarico (+5,1%).

Se paragoniamo l’agosto 2016 con quello 2015, l’aumento dell’indice dei prezzi al consumo incrementato dello 0,2%, trainato dall’aumento di alcuni servizi non inclusi in specifiche categorie (+2,5%): in questo contesto si segnalano gli incrementi di prezzo di servizi per bambini (+20,2%) e di servizi legali e contabili (+17,6%).

Sempre rispetto ad agosto 2015 si segnalano in aumento anche i costi per istruzione (+1,3%), spettacoli e cultura (+1,1%) e quelli per il consumo di bevande alcoliche (+1,8%), mentre calano quelli per i trasporti (-1,3%) e utenze (-1,9%).

inflazione agosto 2016

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com