Eventi e cultura
31 Agosto 2016
Maiarelli: “L'Ente sta cambiando ruolo, perché è sempre meno un ente erogatore di risorse finanziare"

Spazio Crema, cibo e cultura nel cuore della Fondazione Carife

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

OLYMPUS DIGITAL CAMERAPalazzo Crema spalanca per la prima volta le porte alla città per cominciare una nuova stagione della Fondazione Carife che apre la sua sede in via Cairoli 13 a una serie di iniziative legate alla cultura e al cibo del nostro territorio.

“Spazio Crema”, questo il nome del nuovo contenitore di eventi, prenderà il via con la rassegna “Dire, fare… mangiare” in programma dal 2 settembre al 5 novembre tra incontri enogastronomici e di approfondimento sull’alimentazione, ma sono tanti i progetti in cantiere per il futuro.

“La nostra Fondazione sta cambiando ruolo – annuncia il presidente Riccardo Maiarelli – perché è sempre meno un ente erogatore di risorse finanziare, considerato che non riceviamo più dividendi dalla Carife dal lontano 2010 e stiamo concludendo le attività erogative già avviate nel passato”.

In questo “mutato scenario economico nel quale ci troviamo ad operare”, prosegue Maiarelli, la Fondazione ha ripensato alla propria funzione, “convocando nei mesi scorsi una commissione che si è occupata di ridare vita alla nostra sede, attingendo dal bagaglio di competenze e relazioni che sono insite nella nostra organizzazione”.

spazio cremaNasce così un programma ricco di appuntamenti, sviscerato dal vicepresidente Pier Carlo Scaramagli, “per trasformare palazzo Crema in un luogo di condivisione ed espansione verso la città”, specie per quanto riguarda il binomio cultura-cibo, in collaborazione con l’istituto alberghiero Vergani Navarra diretto da Roberta Monti.

Si comincia venerdì alle 18 con l’“Aperitivo in corte” e prosegue nel weekend con un incontro sulla dieta nel mondo antico (sabato 3 alle 16), sull’arte del mastro birraio (domenica 4 alle 10.30) e sulle storie di vino (domenica alle 16). Lunedì 5 sarà la volta della beneficenza con “Un cocktail di solidarietà” e la cena conviviale dei Rotary Club Estensi, i cui ricavati verranno devoluti alla fondazione Ado e associazione Giulia.

Spazio Crema sarà anche teatro della seconda edizione di “Reverbe”, uno spettacolo di luci, video mapping e dj set di musica elettronica che venerdì 9 settembre intende replicare il successo della prima edizione tenutasi a giugno in Castello. In programma anche mostre, approfondimenti sull’agroalimentare ferrarese, aperitivi dedicati alla bonifica e incontri con la rete NuovoBio che promuovere l’agricoltura sociale attraverso l’e-commerce.

“Ogni volta che si riesce ad aprire nuovi spazi a Ferrara è un modo per recuperare la nostra dimensione di capitale europea” conclude il vicesindaco Massimo Maisto che si dice “a fianco della Fondazione Carife” perché “in un momento di difficoltà bisogna fare più cose e rilanciare la propria attività”.

Il programma completo è disponibile su www.spaziocrema.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com