Cronaca
31 Agosto 2016
Quattro uomini in manette per la serie di colpi a fine 2015

Rapine e sequestri in banca, i carabinieri sgominano la banda

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

carabinieri autoSi erano specializzati nelle rapine in banca con sequestro di persona, grazie alle quali solo nel 2015 erano riusciti a incassare quasi 300mila euro attraverso numerosi colpi negli istituti di credito del Veneto e dell’Emilia-Romagna. Ma i quattro rapinatori sono stati fermati e arrestati questa mattina dai carabinieri di Venezia, alla conclusione di un accurato lavoro di indagine in collaborazione con le centrali di Ferrara, Modena e Prato.

A finire in manette sono due uomini catanesi, Marco di Mauro, 52 anni, e Francesco Guardo, 25 anni, il 47enne di Chioggia Andrea Gibin e il 51enne milane Stefano Voltolina, mentre due donne, Serena Gibin e Silvia Ravagnan, sono state sottoposte agli arresti domiciliari. Secondo le ricostruzioni degli inquirenti, la banda sarebbe responsabile di numerosi colpi tentati o messi a segno tra l’autunno e l’inverno del 2015, tra cui una tentata rapina alla filiale Carife di Porto Viro, il 19 novembre e una rapina alla Banca Popolare dell’Emilia Romagna di Copparo.

Proprio in seguito a quest’ultima rapina, le attività tecniche svolte dai carabinieri di Ferrara intervenuti sul posto hanno permesso di identificare tutti i principali protagonisti del reato. Le indagini sono poi proseguite insieme all’Arma di Venezia quando sono emerse le prime similitudini con le precedenti rapine, tutte avvenute nella regione veneta.

La banda era solita recarsi più volte sul posto prima di passare alla fase operativa, effettuando numerosi sopralluoghi per cercare di individuare i percorsi più agevoli e le eventuali falle nei sistemi e nelle procedura di sorveglianza. Una volta pronti all’azione, i quattro facevano irruzione negli istituti di credito e sequestravano gli impiegati e i clienti, rinchiudendoli nei bagni o negli sgabuzzini per poi procedere con tutta calma a svuotare cassette di sicurezza e casseforti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com