Cronaca
31 Agosto 2016
Una signora di 91 anni è deceduta dopo alcune operazioni chirurgiche

La procura indaga su dieci medici per la morte di un’anziana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

procuraLa procura di Ferrara ha aperto un fascicolo a carico di dieci tra medici e sanitari dell’Ausl e del Sant’Anna per la morte un’anziana signora a seguito di un’operazione.

A riportare la notizia è il quotidiano La Nuova Ferrara. La donna – Clide Fabbri, di 91 anni – è deceduta il 9 agosto scorso a seguito di un intervento al piede sinistro colpito da una cancrena. L’anziana era stata ospite della casa protetta “Carlo Eppi” di Portomaggiore, dove le sue condizioni di salute si sono aggravate e ed è stato necessario sottoporla a vari interventi chirurgici d’emergenza all’ospedale di Cona. Nel mezzo alcune permanenze nella casa di cura privata “Quisisana” e poi all’ospedale di Argenta dove la donna è deceduta.

I familiari sarebbero rimasti all’oscuro delle gravi condizioni di salute della signora fino a che non è stato necessario procedere con l’amputazione a causa della cancrena.

La procura – dopo la denuncia da parte dei familiari, assistiti dall’avvocato Silvia Gamberoni – ha aperto un’inchiesta coordinata dalla pm Barbara Cavallo e ha inviato dieci avvisi di garanzia a carico del personale che si è occupato della signora negli ultimi mesi: due all’ospedale Sant’Anna, quattro al personale della Quisisana, tre all’indirizzo di operatori dell’ospedale di Argenta.

Giovedì – alla presenza dei difensori degli indagati, gli avvocati Michele Ciaccia, Marco Linguerri e Andrea Marzola – verrà affidato l’incarico a un medico legale Rossella Snenghi per effettuare l’autopsia sul corpo dell’anziana per capire quali siano state le cause del decesso e se ci siano effettivamente eventuali responsabilità penali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com