Bondeno
31 Agosto 2016
Acquisiti dati, notizie e tutte le delibere riguardanti La Locomotiva e Saman

Bondeno, due associazioni nel mirino della Finanza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Scortichino. Due chiacchiere con il sindaco

Scortichino. La partenza dei lavori sul ponte di Scortichino sul Canale Diversivo è ormai una questione di giorni. L’infrastruttura viabile di collegamento fra il Comune di Bondeno e la Provincia di Modena sarà interessata da importanti opere di riqualificazione a...

Bondeno. La Guardia di Finanza si è presentata giovedì scorso in piazza Garibaldi con le idee molto chiare. La richiesta di dati e notizie avanzata all’amministrazione comunale ha nomi e luoghi ben precisi.

Le fiamme gialle hanno acquisito tutta la documentazione concernente i progetti “Spazio 29”, “Bi.Te.C, Biblioteca, tecnologia e comunità”, “Spazio a chi legge” e i lavori di manutenzione stradale delle vie Donzetti, Leopardi, Bixio, Pisacane e di via Rossetti (quest’ultima situata nella frazione di Gavello).

Oltre a questo materiale conoscitivo, la polizia tributaria ha chiesto copia delle delibere e delle determine dirigenziali relative all’affidamento di incarichi di esecuzione di servizi pubblici, contratti di appalto, fatture e altra documentazione relativa ai rapporti tra Comune di Bondeno e le associazioni “La Locomotiva” (che gestisce “Spazio 29” e fornisce i servizi di pre e post scuola della scuola primaria) e “Saman”, comunità terapeutica e di riabilitazione.

E se per i fondi per il rifacimento delle strade private il sindaco Fabio Bergamini ha già fornito a Estense.com la propria spiegazione (“si tratta di lavori eseguiti da Hera come conseguenza di una convenzione con il Comune”; sono sì strade private “ma ad uso pubblico, dove sono presenti tutti i servizi pubblici come l’illuminazione o le caditoie”), per quanto riguarda i rapporti con le associazioni, nel caso delle borse lavoro assegnate all’interno di Spazio 29, “abbiamo seguito una legge regionale”.

Per quanto riguarda infine i fondi pubblici erogati agli enti finiti nella richiesta della Finanza, nel 2015 Saman ha ricevuto in dieci tranche poco meno di 54mila euro.
Per il progetto Spazio 29 (e progetti collaterali come ad esempio Spazio a chi Legge) il Comune ha finanziato l’associazione Aps “La Locomotiva” tramite una convenzione che prevede contributi per 76mila euro all’anno, fino al 2019. Nel 2014, sempre per Spazio 29 sono stati erogati contributi pari a 97mila euro.
Per “Spazio 29”, il Comune ha inoltre impegnato nel 2015 poco meno 10.500 euro per la rifunzionalizzazione degli spazi e la sistemazione degli impianti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com