Bondeno
31 Agosto 2016
Il Festival di musica e danza tradizionale irlandese chiude la sua settima edizione con numeri straordinari e già si lavora per il 2017

Eire!, un grande bilancio per la settima edizione

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

unnamed (16)Bondeno. Per tre giorni Bondeno è tornata a riempirsi delle note e dell’allegria di centinaia di musicisti provenienti da tutto il mondo per la settima edizione di Eire! La Festa dei Suoni d’Irlanda. Un’edizione chiusa ancora una volta con un bilancio nettamente positivo: i numeri, infatti, parlano chiaro con migliaia di persone, tra musicisti, ballerini e semplici appassionati che hanno “occupato” pacificamente le strade e le piazze della cittadina del ferrarese durante questo fine settimana.

“Eire! è ormai da annoverare tra i migliori festival di musica irlandese nel mondo – ha affermato davanti ai microfoni della Rai il piper irlandese Padraig Mc Govern, ospite di rilievo del festival – Non soltanto per il cibo, per il clima e per la simpatia della gente, ma soprattutto perché la qualità della musica, decisamente molto alta”.

Sono tantissimi gli ospiti italiani ed internazionali di grande spessore che si sono alternati con grande successo sui vari palchi del festival, a partire dai Lùnasa, forse ad oggi la band di irish trad più famosa al mondo, che sabato sera ha incantato Bondeno con un concerto che rimarrà negli annali. E poi le oltre 30 session che hanno riempito il paese di note a tutte le ore del giorno e della notte.

“Ancora una volta Eire! rappresenta l’esempio perfetto di cosa è capace una comunità e un’amministrazione che crede nella cultura – afferma Lorenzo Coletta, responsabile della comunicazione del Festival – Per questo io, insieme al Direttore Umberto Bisi non possiamo fare altro che ringraziare il Comune di Bondeno ed il sindaco che sono voluti intervenire direttamente quest’anno con un ampio contributo economico. Senza di loro il festival difficilmente sarebbe sopravvissuto”.

“Proprio per questo – aggiunge Umberto Bisi, coordinatore artistico di Eire – possiamo già affermare che l’anno prossimo il festival non soltanto si farà con certezza, ma avrà ospiti di livello altissimo, tra questi gli Usher Island nuova band formata da alcune leggende viventi della musica irlandese come Donal Lunny, Andy Irvine, John Doyle, Michael Mc Goldrick e Paddy Glackin”. Già si lavora per il 2017 e per un’altra edizione di Eire! La Festa dei Suoni d’Irlanda ancora più speciale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com