Politica
31 Agosto 2016
Il segretario regionale Pd spiega come evitare le scarcerazioni dopo 24 ore, ma sbaglia e c'è chi glielo fa notare

Sicurezza. La ‘soluzione Calvano’: aumentare le pene

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

IMG_0188Come risolvere il problema sicurezza e garantire la certezza della pena? Aumentando le pene e recriminando per l’esistenza del bicameralismo perfetto che ancora non lo ha permesso. È la soluzione prospettata da Paolo Calvano, consigliere regionale e segretario emiliano del Pd, con un post su Facebook.

“Fa arrabbiare davvero quando ti entrano in casa e minano la tua sicurezza casalinga. Fa ancora più arrabbiare se magari quel ladro viene preso e viene poi scarcerato 24 ore dopo”, premette Calvano per poi proporre il modo per “evitare che ciò avvenga”: rafforzare i presidi territoriali delle forze dell’ordine, “ma anche innalzando le pene per quei reati”.

Esattamente quanto prevede il disegno di legge sulla riforma del processo penale, approvato alla Camera e ora in attesa di essere discusso al Senato. “Perché – domanda retoricamente il segretario Pd – l’innalzamento della pena dà anche certezza alla pena stessa? Perché se il minimo di pena è più alto viene meno la possibilità di utilizzare la sospensione condizionale della pena. Settembre può essere il mese buono per arrivare all’approvazione”.

Poi la nota a margine: “Se non ci fosse più la necessità del doppio passaggio tra Camera e Senato probabilmente questa sarebbe già legge. Un motivo in più per dire Sì alla riforma costituzionale”.

L’innalzamento delle pene il ddl lo prevede per due reati in particolare, quelli forse più sentiti oggi nei centri urbani: per il furto, la cui pena minima passa da un anno a ben tre anni, e per la rapina il cui minimo edittale compierebbe uno scatto da tre a quattro anni. Inoltre il ddl “sterilizza” l’effetto delle attenuanti sulle aggravanti, prevedendo il divieto di prevalenza o di equivalenza.

Insomma, la soluzione per evitare le ‘scarcerazioni facili’ e ripristinare la certezza della pena sarebbe inasprire appunto le pene così da ‘sanare’ i problemi generati dalla norma che prevede la sospensione condizionale (articolo 163 del codice penale) che scatta – per farla breve – quando la condanna pronunciata dal giudice non è superiore ai due anni di reclusione.

Un ragionamento un po’ contorto (ad esempio, se proprio sta lì il problema della giustizia, si sarebbe potuto abbassare il limite entro cui far agire la sospensione) e anche parecchio pasticciato dato che la libertà dopo 24 ore dall’arresto ha poco a che fare con la sospensione condizionale della pena (che arriva solo dopo che c’è stato un processo) e infatti la ‘soluzione Calvano’, o almeno la sua spiegazione, non trova l’accordo di tutti.

Leonardo Fiorentini, consigliere comunale indipendente di Si, ad esempio fa notare al segretario Pd alcune cose: “Uno non viene ‘scarcerato 24 ore dopo’ perché c’è la condizionale – afferma in risposta Fiorentini -. Viene scarcerato perché mancano i presupposti per la carcerazione preventiva, in attesa del processo. Succede in uno Stato di Diritto. Paolo Calvano, la ‘certezza della pena’ si ha quando c’è una pena (ovvero un processo), a meno che voi non vogliate una ‘certezza della pena sommaria’, per cui la libertà delle persone è legata all’arbitrio degli organi dello Stato che incrociano sulla propria strada. Pensate a come accelerare i processi (e magari a disignolfare la giustizia dall’opprimente carico della legislazione sulle droghe) e poi ne riparliamo, magari anche di cosa significa ‘certezza della pena’ secondo la nostra Costituzione (per fortuna quella parte non l’avete ancora cambiata)”.

Fiorentini ironizza anche sul bicameralismo e il referendum: “valà che c’è la doppia lettura…”, scrive, ed è un commento che trova riscontri anche in quelli di altri utenti che mostrano seri dubbi: “Il problema è che si ridurranno anche i tempi per approvare le leggi pessime”, scrive uno a proposito della doppia lettura che, se passasse il sì, verrebbe levata di mezzo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com