Politica
31 Agosto 2016
Le critiche della consigliera comunale Peruffo (Fi): "Prima di illustrare in pompa magna il progetto l'amministrazione dovrebbe chiedere scusa"

“Teatro Verdi? Milioni buttati al vento”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

teatro verdi 3“Tanti milioni buttati al vento”. Questo sono secondo la consigliera comunale di Forza Italia Paola Peruffo i soldi stanziati per il recupero del Teatro Verdi di Ferrara.

“Leggo le ultime novità sul Teatro Verdi di Ferrara: un nuovo finanziamento da parte della Regione Emilia-Romagna, con investimento complessivo di 3 milioni a cui vanno aggiunti 750 mila euro di co-finanziamento comunale – scrive la consigliera comunale – Bene, e alla fine i cittadini ferraresi cosa si ritroveranno tra le mani? Gli assessori Ferri, Maisto e Modonesi annunciano fieri che l’ex teatro diventerà un vero e proprio “Foyer della città”. Cito testualmente dal sito del Comune: a piano terra un “bike cafè” e il “visitor center Unesco”, al primo piano un “Lab Space” e il museo della bicicletta, al secondo piano aree di co-working e infine nell’ambiente compreso tra la torre scenica e i palchi, una “black box”, ovvero una sala polifunzionale. Allora – commenta Peruffo -, al di là del fatto che Ferrara non si è ancora trasformata (o ritrasformata) in New York e che la maggioranza di chi legge le news del comune è (giustamente) più ancorato al dialetto ferrarese che allo slang di oltre-Oceano, l’abuso di termini stranieri spesso sottende alla volontà di celare qualcosa o, meglio, a spargere un po’ di lustrini e paillette sopra una vicenda che di limpido e virtuoso ha ben poco. Occorre pertanto ricordare che quell’edificio rimane un lampante e presentissimo esempio di sperpero di denaro pubblico. La somma stanziata inizialmente per il restauro e il completamento dell’epoca (parliamo di fine anni ’90) ammontava a 13 miliardi di vecchie lire, somma che sarebbe dovuta essere stanziata dall’allora Governo Prodi su sollecitazione della Giunta comunale ferrarese. Giunta che si era ben guardata dal riflettere sul fatto che nel centro di Ferrara (città di media grandezza) esisteva già un teatro comunale, oltre al Teatro Nuovo. In fondo si viveva in un’epoca di vacche grasse. Tant’è che giunti a metà dell’opera i soldi non furono più disponibili e tutto si arrestò, con un eco-mostro a pochi metri dalle mura. Tanti miliardi/milioni per un’opera incompiuta e pure deleteria visto che i lavori causarono pure dei danni (e conseguenti richieste di risarcimento) agli edifici confinanti”.

“A fronte di questa triste vicenda – prosegue la consigliera azzurra -, essendoci stata un’unica maggioranza politica che ha governato e che governa Ferrara in questi decenni – seppure gli attuali amministratori diranno che sono esenti da ogni tipo di responsabilità – sarebbe cosa opportuna che, prima di illustrare in pompa magna questo progetto, ai cittadini venissero presentate le scuse per lo sperpero di denaro versato con sacrificio dai contribuenti. E arrivati a questo punto, visti anche i noti problemi delle contrade commerciali attigue al Verdi, evidenziati nel corso di quest’ultimo Ferrara Buskers Festival, auspico almeno tempi molto rapidi per il parziale utilizzo della struttura”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com