Occhiobello
31 Agosto 2016
La proposta riguarda l'utilizzo dei pannolini lavabili all'asilo nido comunale

Ecologia, una mozione per incentivare i pannolini lavabili

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La minoranza presenta il resoconto di fine mandato

“In questi 5 anni siamo stati poco social ma abbiamo operato concretamente nei banchi del consiglio comunale". Presentato il resoconto di fine mandato (2019-2024) della lista Occhiobello per te

Silvia Fuso

Silvia Fuso

Pannolini lavabili, una scelta ecologica che il consiglio comunale accoglie con undici voti favorevoli, un astenuto (Valentini) e un contrario (Cauduro). La mozione del gruppo consiliare Uniti per cambiare è stata discussa in consiglio e modificata con due emendamenti dell’assessore ai servizi per l’infanzia Silvia Fuso.

L’amministrazione comunale si impegna, dunque, a valutare la possibilità di inserire l’utilizzo dei pannolini lavabili all’asilo nido comunale sulla scorta delle richieste delle famiglie e in accordo con il personale in servizio e l’azienda Ulss 18 per garantire le norme igieniche.

“Alla riapertura del nido – spiega l’assessore Fuso -, informeremo i genitori sui vantaggi dei pannolini lavabili e, in base all’interesse, ci rivolgeremo all’Ulss, pertanto non sarà un obbligo, ma una scelta individuale”.

I pannolini usa e getta, come specificato nella mozione, costituiscono circa il 20% dei rifiuti nelle discariche e ogni bambino ne produce circa una tonnellata. Si tratta di un rifiuto indifferenziato e non biodegradabile, la cui gestione risulta costosa. L’utilizzo, invece, dei lavabili inciderebbe sul conferimento in discarica e sulle materie plastiche impiegate nella produzione degli usa e getta. Per le famiglie, inoltre, un indubbio risparmio in termini di acquisto, ma anche una minore produzione di rifiuti domestici.

“Abbiamo intenzione di avviare una campagna di sensibilizzazione che raggiunga tutta la popolazione – aggiunge Silvia Fuso -, coinvolgeremo, nei prossimi mesi, anche i nidi privati e tutte le famiglie in incontri informativi sui pannolini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com