Attualità
31 Agosto 2016
Domenica 4 settembre i giovani di ritorno dall'anno di volontariato, dal Sud America all'Africa, riferiranno le loro esperienze di vita

I volontari di Ibo raccontano il loro anno in giro per il mondo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

Volontari IBO Servizio Civile 2015Dopo l’impegno per il Grande Cappello in occasione del Ferrara Buskers Festival, con il coinvolgimento di più di 80 volontari per la raccolta delle libere offerte alle porte di ingresso, domenica 4 settembre, presso il seminario di via Giuseppe Fabbri, è in programma per Ibo Italia una giornata speciale. In questi giorni stanno infatti concludendo il loro anno di servizio civile i 22 volontari impegnati nei progetti all’estero e presso la sede di Ferrara da settembre 2015.

Gioia e fatica, soddisfazioni e difficoltà, lontananza e nostalgia, povertà e violenza, conflitti latenti e discriminazioni, bambini e donne, incontri nelle scuole e formazione di altri volontari, comunicazione e sensibilizzazione. Emozioni, stati d’animo e attività si intrecciano e si sovrappongono. Un anno donato agli altri, a Ferrara, ma anche a Panciu in Romania, a Fianarantsoa in Madagascar, a Lima, Pueblo Nuevo e Ayacucho in Perù, a Mumbai e a Mundgod in India, a Chimaltenango ed El Tejar in Guatemala. Varie, diverse e uniche saranno le storie e i vissuti che racconteranno i volontari di Ibo domenica. Prima dei loro racconti è prevista inoltre la presentazione al pubblico del nuovo logo e della nuova immagine coordinata di Ibo Italia.

Programma della giornata

11:30 Messa di benvenuto
12:45 Pranzo sociale
14:00 Spazio relazioni informali
15:00 Presentazione nuovo logo e immagine coordinata Ibo Italia
15:30 Racconti dei volontari in servizio civile

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com