Eventi e cultura
29 Agosto 2016
Un "laboratorio di idee" per il nuovo museo: il 3 e 4 settembre a palazzo Roverella

Festa del Libro Ebraico: il nascente Meis abbraccia l’Europa

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Il programma della XVI stagione organizzata da Bal’danza

Lunedì 22 aprile è stato presentato, a cura di  Valeria Conte Borasio (presidente di Bal'danza) e Romano Valentini (direttore artistico di Bal'danza), il programma della Stagione 2024 dell'Associazione Culturale Bal’danza. Musica, Poesia, Arte per Ferrara - Omaggio a Thomas Walker

Dalle bonifiche allo squadrismo Fascista. Tra Ferrara e il mare è passato il destino d’Italia

Non sono in molti i ferraresi a saperlo, se non per associare distrattamente il nome di Italo Balbo alla nostra città, ma dalle strade che percorriamo ogni giorno o dai campi che vediamo attraversando la zona della provincia che va da Ferrara al mare è passato il destino d’Italia. E lo ha fatto attraverso la violenza dello squadrismo e del fascismo agrario che qui è nato

meis_2016-2di Silvia Franzoni

Sono cambiati gli spazi e i tempi, ma anche quest’anno Ferrara avrà la sua Festa del Libro Ebraico. Una “edizione di svolta”, come la definisce il vicesindaco Massimo Maisto, perché l’apertura del Museo nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah è sempre più vicina.

“Si tratta – continua – di una delle più importanti aperture museali in Europa, ce lo dicono le ambizioni e il budget stanziato: la diffidenza iniziale era comprensibile, siamo nel Paese delle grandi incompiute, ma ora è sotto gli occhi di tutti che il Meis è tutta un’altra cosa”.

Con una nuova governance – quale è stata quella rinnovata a dicembre dello scorso anno dal ministro dei Beni e delle attività culturali Dario Franceschini – e la certezza della copertura integrale delle spese di cantiere promesse dal Ministero si “può parlare di prospettive a lungo termine con serenità”: così se a settembre 2017 si completeranno i lavori di restauro in via Piangipane, è il 2020 il termine ultimo per realizzare in toto il progetto che ha vinto il concorso internazionale. E presto partiranno anche i lavori di restauro della Sinagoga, parola del vicesindaco.

Intanto, i lavori nel cantiere di via Rampari di San Paolo “stanno procedendo spediti”, assicura il presidente della Fondazione Meis Dario Disegni. Vedere per credere: “non c’è niente di più ebraico e di più ferrarese – chiosa la direttrice Simonetta Della Seta – di trasformare uno spazio chiuso in uno aperto”, e così il Meis aprirà alla città le porte del suo cantiere in occasione delle visite guidate in programma per sabato 3 – alle ore 21.45 – e domenica 4.

Complici anche i lavori nel chiostro di corso Porta Reno, la festa si svolgerà quest’anno a palazzo Roverella e, quasi ad inaugurare la nuova stagione dopo la pausa estiva, andrà in scena sabato 3 e domenica 4 settembre. Ma queste non sono le sole novità dell’edizione 2016.

“Lavoriamo in totale continuità con i nostri predecessori – evidenzia la direttrice Della Seta – ma questo è un appuntamento che si rinnova, ed è legato alla ricostruzione del museo. Parlerei quasi di una festa pensata come laboratorio di pensiero, ci interroghiamo su cosa significhi parlare oggi e qui a Ferrara di cultura ebraica”.

E le tessere di questo discorso in divenire sono i tanti appuntamenti del programma: musica, libri e autori per una due giorni intensissima che inizierà alle 21 di sabato 3 con la grande inaugurazione in compagnia del jazz israelo-americano degli Avishai Cohen Quartet. Tra tavole rotonde, librerie tematiche e incontri spicca per importanza l’evento che apre Ferrara al mondo: il nascente Meis, infatti, non è soltanto partecipe di un sistema museale nazionale ma deve “inserirsi – evidenzia Daniele Ravenna, MiBac – in una rete internazionale”.

L’occasione di riflessione è data dalla tavola rotonda internazionale ‘Una memoria per il futuro: la missione dei musei ebraici’, che chiamerà in città (domenica 4 alle ore 16.30 presso il Ridotto del Teatro Comunale) i direttori di alcuni dei più importanti musei ebraici del mondo, da Parigi ad Amsterdam, da Tel Aviv a Varsavia.

L’agenda è ricchissima (e consultabile online all’indirizzo www.meisweb.it): film trasmessi in loop alla presenza degli stessi registi, mostre collaterali e incontri con autorevoli ebraisti; senza dimenticare la consegna del Premio Pardes di Cultura ebraica – assegnato quest’anno a Riccardo Calimani (saggistica), Emilio Jona (letteratura) ed Ernesto Ferrero (premio alla carriera) – o gli incontri dedicati al Talmud italiano e alla partecipazione ebraica alla Prima Guerra mondiale.

Il Meis, dunque, è ormai “un adolescente che ha bisogno dei suoi spazi”, come nota il sindaco Tiziano Tagliani, ed è simbolo “di un abbraccio culturale tra Ferrara e l’ebraismo – gli fa eco la direttrice Della Seta – che si fa sempre più intenso”. Lo ricorda il presidente della comunità ebraica Andrea Pesaro proprio alla vigilia della festa, un appuntamento “strano”, sospeso tra il passato e il futuro, tra “il ricordo dell’importanza della nostra comunità nel ferrarese e la speranza di ricostruire la nostra presenza proprio grazie al Meis”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com