Politica
29 Agosto 2016
Dal referendum all'accoglienza, passando per la sicurezza. Dibattito tra il deputato De Maria e il segretario provinciale Vitellio

Le sfide della sinistra secondo il Partito Democratico

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

IMG_1916di Mattia Vallieri

Sono il deputato Andrea De Maria e il segretario provinciale Luigi Vitellio i protagonisti dell’incontro di domenica sera alla Festa dell’Unità di Pontelagoscuro, con il compito di raccontare alla platea le sfide future che aspettano il Pd partendo dall’appuntamento più vicino, il referendum costituzionale.

“Il Pd è uno e lo sarà anche dopo il referendum che rappresenta un passaggio decisivo per il paese e per il partito, dividersi su questo tema sarebbe un grande errore” introduce De Maria, subito sostenuto da Vitellio: “Il referendum non è il congresso del Pd – dichiara il segretario provinciale -. Abbiamo di fronte a noi una riforma che mette davvero le mani sulla politica rendendola più vicina ai cittadini”.

Venendo ai problemi interni al partito è il deputato a spiegare come “sia fondamentale una discussione interna, chi ci rimprovera di scarsa democrazia è messo peggio di noi, ma poi ci vuole coesione e compattezza”. Secondo De Maria, il Pd sta vivendo “una situazione in cui c’è un leader forte ma siamo di fronte ad una crisi sui territori”, per questo il segretario ferrarese chiede ai circoli “maggiore vicinanza ai cittadini, dobbiamo stare nelle piazze”.

È Vitellio ad affrontare subito dopo le critiche alla deriva centrista del Pd: “Quando sono stato eletto segretario ho scritto ad alcune associazioni che avevano l’abitudine di misurarci il tasso di sinistra – chiosa il consigliere comunale –. Ho chiesto loro se ritenevano di fare abbastanza sull’accoglienza perché io sul tema vedo solo i sindaci e il Pd, così come ad affrontare chi fa una manifestazione in prefettura accusando il prefetto di non dare sicurezza ai cittadini e di rubare lo stipendio”. La polemica non si esaurisce qua: “Le associazioni che si dichiarano di sinistra devono rispondere sull’accoglienza dei profughi anche se perdono tessere, noi lo stiamo facendo anche se ci costa voti ma abbiamo un progetto istituzionale più grande”.

Le accuse di Vitellio poi passano all’estrema destra: “Ci vuole una via di mezzo tra buonismo e chi vorrebbe respingere tutti i migranti – afferma il segretario -. Io non vorrei mai raccontare a mia figlia che invece di aiutare persone che scappano dall’Africa li lasciavo morire in mare”. Il consigliere comunale attacca anche il sindaco Bergamini: “È triste vedere qualcuno che mette contro profughi e terremotati. A Bondeno c’è chi si dichiara più avanti degli altri sulla ricostruzione post sisma e poi rifiuta 10 richiedenti asilo: è probabile che invece nasconda dei problemi”.

Il passaggio successivo riguarda la questione sicurezza che sia Vitellio che De Maria ritengono “una battaglia di sinistra per aiutare le fasce più deboli”. Secondo il deputato le misure adottate in Parlamento sul tema “vanno proprio in quest’ottica, mentre sull’accoglienza dobbiamo unire solidarietà a legalità e rispetto delle regole”.

“Colpa del Pd essere rimasto in silenzio sulla sicurezza, lasciando da soli i nostri amministratori e campo libero a forze politiche che hanno proposto soluzioni drammatiche e anti democratiche” conclude Vitellio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com