Attualità
29 Agosto 2016
Una spettacolare migrazione guidata dall'uomo ha fatto tappa nell'aviosuperficie di Valle Gaffaro

In volo sopra il Delta del Po con l’ibis eremita

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Codigoro. Due mamme adottive – umane – per uno stormo di uccelli migratori da reintrodurre in natura. Uno spettacolare volo giunto nel Ferrarese, nell’aviosuperficie di Valle Gaffaro, Codigoro.

Alle 17 di sabato pomeriggio uomini e Ibis sono atterrati sul Delta del Po dopo essere partiti da Belluno e aver sorvolato il Veneto. Dopo un’ora di volo, una sosta intermedia ha consentito allo staff di prelevare il sangue dei 23 uccelli, al fine di ottenere una migliore comprensione della regolazione fisiologica e ormonale dei voli di migrazione.

Il Delta del Po è stata la terza tappa della III Migrazione Guidata dall’Uomo degli Ibis eremita, che sta conducendo ad Orbetello lo stormo di 23 uccelli guidati da due mamme adottive a bordo di un ultraleggero a motore. Partiti in 26 da Salisburgo, risultano esserci due Ibis dispersi dalla precedente tappa e permane un infortunato. Giulietta, anello 128, e Mati, anello 145 sono stati avvistati due giorni fa ma poi di loro sono scomparse le tracce. Per loro è ancora attivo l’appello ad avvisare lo staff in caso di avvistamento: Waldrappteam al numero +393336455562 o Parco Natura Viva  di Bussolengo – partner italiano del progetto “Reason for hope per la reintroduzione degli ibis eremita in natura – allo 045.7170113.

Martedì 30 agosto o mercoledì 31, lo stormo partirà per Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze, ultima tappa prima della meta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com