Attualità
29 Agosto 2016
La nomina formale dell'ex presidente della Regione Emilia Romagna attesa in settimana

Sisma Centro Italia, Errani sarà il commissario per il terremoto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

fotoSarà Vasco Errani, ex presidente della Regione Emilia Romagna ed ex commissario straordinario per il terremoto dell’Emilia nel 2012, a gestire il processo di ricostruzione dopo il sisma nel Centro Italia.

La nomina verrà ufficializzata nel corso della settimana con un apposito decreto, mentre il governo si è messo alla ricerca di risorse europee e nazionali. Il premier Matteo Renzi ha così deciso di puntare sul ‘modello Emilia’, che dal 2012 ha dato frutti migliori rispetto alla pianificazione post-sisma de L’Aquila, quella della “new-town”.

Questa volta il ruolo di commissario straordinario per la ricostruzione non verrà dunque affidato al presidente ad alcun presidente della Regione – quello della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, sembrava uno dei nomi papabili – ma a un “esterno” che già ha ricoperto il medesimo ruolo nella sua regione.

Se si procederà seguendo il ‘modello Emilia’ è probabile che la priorità verrà data, oggi come allora, alla ricostruzione delle scuole e dei centri urbani, questa volta – almeno si spera – con meno intoppi burocratici grazie a una regolamentazione in materia ieri nuova ma oggi collaudata.

Errani si dimise a causa dell’inchiesta “Terremerse” e dopo l’assoluzione nel processo bis in appello si è messo a disposizione del Partito Democratico e dell’esecutivo. Negli ultimi tempi erano sempre più insistenti le voci – da lui sempre smentite – di un suo imminente impegno formale nella segreteria del partito o nell’esecutivo.

Nel frattempo la Regione Emilia Romagna ha deciso di stanziare immediatamente un milione di euro per l’emergenza,  e garantito la disponibilità all’impegno sul campo fino a quando richiesto, implementando l’apporto tecnico in base alle necessità. L’annuncio è arrivato direttamente dal presidente Stefano Bonaccini dopo l’incontro con il capo della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio e il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com