Attualità
27 Agosto 2016
In via Traversagno iniziata una raccolta fondi, Murshed: "Abbiamo il dovere morale di aiutare il prossimo"

Sisma. Il Centro islamico: “Disponibili a partire come volontari”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

DSCN1060di Pietro Perelli

Durante la preghiera del mezzogiorno il Centro Islamico di Ferrara si è mobilitato per una raccolta fondi in favore delle zone terremotate del centro Italia.

“Inizialmente si pensava a una raccolta di beni di prima necessità però le indicazioni della Protezione Civile sono di raccogliere e inviare somme di denaro per cui abbiamo deciso di iniziare questa raccolta fondi”, esordisce così Osama Murshed, responsabile legale del centro. Le indicazione date dalla Protezione Civile e riportate da diversi giornali sono infatti quelle di prediligere raccolte in denaro dato che ad ora non vi è necessità di vestiario o generi alimentari. “In caso di necessità – aggiunge un altro membro della comunità – siamo anche disponibili a partire come volontari per dare il nostro contributo ma per ora, senza una coordinazione con la Protezione Civile, non sarebbe di aiuto a nessuno”.

La speranza della comunità è quella di “riuscire a coinvolgere anche le altre Comunità Islamiche del ferrarese, e stiamo avviando contatti in questo senso, per avere un maggiore bacino e quindi maggiori donazioni che vorremo effettuare nell’arco di pochi giorni dato che l’emergenza è immediata”. Osama Murshed spiega che “le donazioni saranno effettuate attraverso una Ong come Islamic Relief che ha già collaborato con la Protezione Civile italiana in altre circostanze come gli scorsi eventi sismici in Abruzzo ed Emilia”. Stiamo parlando di una organizzazione con la quale la comunità collabora abitualmente attraverso la raccolta di vestiti da destinare a situazioni di emergenza. È sostenuta da organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite e ha come finalità quella di “alleviare la sofferenza delle persone più povere del mondo”.

Il Centro Islamico di Ferrara spera di riuscire a raccogliere in fretta i fondi così da effettuare una donazione entro il fine settimana o al massimo l’inizio della prossima e da potersi unire alle altre realtà del ferrarese, “anche noi – sottolinea Murshed – siamo passati attraverso situazioni di emergenza e crediamo di avere il dovere morale di aiutare il prossimo con ciò che possiamo”.

Chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni sulle donazioni può recarsi presso la sede del Centro Islamico di via Traversagna o contattare il responsabile legale del centro all’indirizzo e-mail omurshed@yahoo.com

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com