Politica
26 Agosto 2016
Cgil, Anpi e Arci, seguiti da associazioni e partiti politici, lanciano l'appello: "Impedire le manifestazioni che creano tensione"

La sinistra ferrarese contro il corteo di Forza Nuova

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

forzanuova“Xenofobia e razzismo che tendono a creare un clima di paura”: associazioni, sindacati e partiti di sinistra ferraresi schierati contro la manifestazione di oggi (sabato, ndr) in zona Gad di Forza Nuova. Sono ben 12 i firmatari dell’appello rivolto “alle istituzioni della nostra Repubblica, di ogni ordine e grado” per “prevenire e impedire le manifestazioni che possano creare momenti di tensione nella nostra città”. Al fianco dei comitati provinciali di Anpi, Arci e Cgil compaiono infatti anche le adesioni di Agedo, Arcilesbica, Circomassimo – Arcigay, Emergency, Famiglie Arcobaleno, Gruppo Giovani Circomassimo, Movimento Non Violento, Rifondazione Comunista e Sel.

Secondo i firmatari dell’appello, nel corso dell’ultimo anno “nel territorio ferrarese sono aumentate le occasioni dove, strumentalizzando eventi di cronaca locale, i gruppi di estrema destra Forza Nuova e Casa Pound hanno cercato la possibilità di uscire allo scoperto con una serie di iniziative condite dai soliti messaggi di intolleranza verso altre culture”. Iniziative che vengono ora giudicate come fuori luogo in una città con la tradizione politica e culturale di Ferrara: “Questi personaggi – si legge nell’appello – dovrebbero sentirsi fuori posto in una città come Ferrara dove la società civile, le realtà sociali, le associazioni, il movimento sindacale ed il mondo della cooperazione hanno costruito negli anni un clima dove i valori di tolleranza, integrazione e antifascismo sono ben radicati. Quello che queste “forze politiche” esprimono va in completa antitesi con l’anima della città stessa. Ferrara è e sarà sempre una città accogliente per tutti, tranne per coloro che vogliono instaurare nel territorio principi basati su xenofobia e razzismo e che tendono a creare un clima di paura”.

Una battaglia che i 12 gruppi che si sono schierati contro Forza Nuova e Casa Pound (che non manifesterà sabato, ndr) giudicano indispensabile per difendere i valori fondamentali dello Stato italiano: “Antifascismo oggi è anche questo – scrivono i firmatari dell’appello -: portare una testimonianza di democrazia e di civiltà di fronte alle spinte nazionalistiche che rispondono con aggressività e chiusura alle gravi emergenze dei nostri giorni. Non possono essere l’odio e la xenofobia la risposta alle richieste di aiuto di popoli in fuga dalla guerra. per questo invitiamo tutta la cittadinanza, e in particolare i giovani e gli studenti, a prendere le distanze da questi movimenti di estrema destra; a non credere alle loro menzogne, ad organizzarsi per contrastarli con ogni mezzo democratico, noi faremo la nostra parte promuovendo nel prossimo futuro, iniziative volte a sostenere le ragioni dell’accoglienza e della convivenza civile contrastando ogni forma di xenofobia e razzismo. Un forte invito va alle Istituzioni della nostra Repubblica, di ogni ordine e grado, a prevenire e impedire le manifestazioni, che possano creare momenti di tensione nella nostra città”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com