Cento
26 Agosto 2016
Inaugurata a Cento una nuova visione di territorio

Costituito tavolo Comuni Alto Ferrarese e Bolognese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

comuniCento. «È il momento di aprire una nuova pagina». Con queste parole il sindaco di Cento Fabrizio Toselli ha salutato un nuovo raccordo attivato fra i Comuni dell’Unione Alto Ferrarese e i Comuni relativo all’Unione Reno Galliera.

Nella mattinata di giovedì 25 agosto a Palazzo del Governatore si sono incontrati i primi cittadini di Pieve di Cento, Sergio Maccagnani, di Galliera, Anna Vergnana, di Castello d’Argile, Michele Giovannini, di Mirabello, Angela Poltronieri, di Poggio Renatico, Daniele Garuti, il vicesindaco di Bondeno, Simone Saletti, e l’assessore di Vigarano, Agnese de Michele.

Obiettivo della riunione: costituire un tavolo di lavoro, di cui Cento manterrà il coordinamento, in cui trattare di varie tematiche comuni.

«Questo appuntamento è stato molto positivo – traccia un primo bilancio Toselli -. I colleghi hanno condiviso l’idea di aprire un nuovo percorso che non veda più il Comune isolato, ma che punti al lavoro di squadra, in una visione di territorio più ampia».

Primo tema affrontato il terremoto e la ricostruzione post sisma. «Gli amministratori avranno modo di raccogliere le istanze e portarle in Regione da interlocutore unico, dunque più ‘forte’ e coerente – spiega il primo cittadino centese -. Abbiamo già affrontato diversi argomenti: il mantenimento del personale a supporto delle municipalità, la sospensione dei mutui, le casistiche rimaste ancora in sospeso. Intendiamo inoltre chiedere all’assessore regionale di poterci incontrare».

Si è discusso anche di viabilità, dal terzo ponte al collegamento fra i territori alto ferraresi e bolognesi.

«Siamo molto soddisfatti di instaurare questo nuovo rapporto – riferiscono Maccagnani, Vergnana e Giovannini -. Riteniamo la collaborazione con l’Alto Ferrarese molto utile per attivare sinergie importanti, non solo sulla ricostruzione, ma anche su questione fondamentali come viabilità e sviluppo economico».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com