Cronaca
25 Agosto 2016
Attivata la macchina operativa della Protezione civile coordinata dalla centrale regionale

Indicazioni e numeri utili per aiutare le popolazioni terremotate

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

(immagine d'archivio)

(immagine d’archivio)

Dopo il terremoto che ha colpito il Centro Italia mercoledì 24 agosto, anche nel Comune di Ferrara è immediatamente scattata la macchina della solidarietà per soccorrere le vittime e gli sfollati.

Per le donazioni in denaro è attivo, in base a un protocollo tra Dipartimento della Protezione Civile e gli operatori di telefonia, il numero solidale 45500 che permette di donare 2 euro inviando un sms o effettuando una chiamata da rete fissa.

La Regione Emilia Romagna, inoltre, ha aperto un conto corrente unico regionale per la raccolta di fondi che saranno destinati alle esigenze delle popolazione e dei territori colpiti: Iban IT69G0200802435000104428964 – Intestazione e causale: Emilia-Romagna per sisma Centro Italia”.

L’Urp della Regione Emilia-Romagna ha attivato da questa mattina un numero verde per dare informazioni sul sisma in Italia centrale. Il numero è 800407407 e gli orari sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e il lunedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 16,30.

Anche la Croce Rossa Italiana ha attivato una raccolta fondi. Sul sito www.cri.it nella sezione dedicata, in home page, sono presenti le modalità di donazione. È possibile donare attraverso l’Iban: IT40F0623003204000030631681 utilizzando la causale “Terremoto Centro Italia”. La Cri ha inoltre attivato il numero telefonico 06 5510 dedicato al servizio donazioni e l’indirizzo email aiuti@cri.it.

In collaborazione con Poste Italiane è stato poi istituito un nuovo conto corrente ad hoc, intestato “Poste Italiane con Croce Rossa Italiana – Sisma del 24 agosto 2016″. Il codice Iban è IT38R0760103000000000900050.

Inoltre i volontari dell’Emilia-Romagna della colonna mobile, coordinata dalla Protezione civile regionale, hanno terminato l’allestimento di  tre campi per l’accoglienza che sono stati realizzati in alcune frazioni di Montegallo in provincia di Ascoli Piceno e precisamente ad Uscerno e Balzo di Montegallo.

Nella giornata odierna moltissimi cittadini hanno chiesto informazioni su come effettuare la raccolta di materiali e beni di prima necessità da inviare nelle zone colpite del sisma. Questo genere di raccolta ha una sua efficacia in una seconda fase, quando il quadro dei campi allestiti dalla protezione civile sarà definitivo e potranno essere stimati gli effettivi bisogni. Per ora sia dal Dipartimento Nazionale di protezione Civile sia dall’Agenzia Regionale non risultano particolari richieste di questo tipo.

Nei prossimi giorni la Croce Rossa di Ferrara in collaborazione con i Volontari di Protezione Civile allestirà un centro di raccolta in via Marconi 35 (sede della Protezione Civile) e diffonderanno a mezzo stampa la lista dei fabbisogni e del materiale che potrà servire nelle zone colpite dal sisma. Il Comune di Ferrara informerà tempestivamente i cittadini riguardo all’attivazione di altre forme di solidarietà.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com