Spettacoli
25 Agosto 2016
Un’altra giornata di musica e colori. E si replica fino a domenica

Ciottoli e musica, i Buskers tra spettacolo e solidarietà

di Redazione | 7 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

di Silvia Franzoni

La musica dei Buskers non si è certo fatta attendere nel mercoledì di fine agosto, riempiendo nuovamente le strade cittadine a suon di circa mille e cento e mille ancora generi musicali differenti.

Il centro storico è un tripudio di colori: in cielo, dove si alzano le bolle di sapone degli animatori, ed in terra, tra le infinite mise dei passanti e gli strambi accostamenti degli artisti di strada – giuriamo di aver visto anche un musicista bionico, tutto coperto di synth e midi controllers.

Questa la magia del Buskers Festival, mai due volte uguale. Proprio come i passi dei Tablao Sur, strepitosi danzatori di flamenco capaci di smuovere il più pigro tra gli spettatori. Il ritmo è quello flamenco, e c’è un po’ di Barcellona in ogni cajon percosso: i due ballerini si alternano sulle note di basso e chitarra, che creano appassionanti melodie che sembrano provenire da ogni angolo del mondo e da nessuno di questi, inutile dire che lo show è assicurato.

E se scorgete un trio con il viso dipinto a metà, non prendete paura ma cominciate a ballare: sono i Kallidad, australiani dal sound giamaicano, frizzanti chitarristi e percussionisti che avvicinano musiche texane a quelle spagnole in una miscela davvero esplosiva. Li si riconosce per le vie a suon di mexican mariachi metal, note gipsy e ritmo frenetico, e da quel loro insolito pitturarsi il volto con le maschere messicane del giorno dei morti – che simboleggiano figure gioiose.

Non solo musica, si può anche cedere al silenzio interrogativo dei cartomanti, nella zona esoterica, o lasciarsi ammaliare dalle doti dei mentalisti. Mentre si procede per una Ferrara invasa da artisti e turisti, cercando di non lasciarsi troppo inebriare da questa o quell’altra armonia rischiando di rovinare le opere dei madonnari, si respira il profumo della fine dell’estate. Ma la nostalgia è ben presto allontana dall’esuberanza di un nuovo musicista, proprio dietro l’angolo: Joel Rodriguez, ad esempio, con il suo tapping a due mani e l’eccezionale virtuosismo incanta un po’ tutti. La sua world music è incorniciata da una tecnica sopraffina: in tanti, alla fine dell’esibizione, si avvicinano per chiedere come sia possibile suonare due chitarre – con tre tastiere in totale – contemporaneamente. Lui risponde sorridendo “cinque anni di studio per questa, cinque per quest’altra”, e passa a mostrare ai più curiosi come si riesca a raggiungere una fluidità manuale che sembra ai più disumana.

Oggi gli artisti torneranno per dar spettacolo, per non perderveli segnatevi dove poterli trovare:

Rotazione di giovedì 25 agosto
Piazza Cattedrale
ore 18: Mozartband / ore 21.30: Peppe Millanta & Balkan Bistrò
Piazza Trento Trieste, 46
ore 18.00: Huojuva Komppi / ore 21.30: Konnexion Balkon
Piazza Castello (cannone)
ore 18.00: Tablao Sur / ore 21.30: Huojuva Komppi
Piazza Municipale
ore 18:00: Peppe Millanta & Balkan Bistrò / ore 21.30: Pavement Orchestra
Via Mazzini 35
ore 18.00: Art4strings / ore 21.30: Mozartband
Via Garibaldi 9/a
ore 18.00: Die Wandervögel / ore 21.30: The Dark Jokes
Piazza Savonarola
ore 18:00: Radiocorriere Swing / ore 21.30: Kallidad
Via della Luna 26
ore 18:00: Konnexion Balkon / ore 21.30: Art4strings
P.tta Carbone
ore 18.00: Who Cares? / ore 21.30: Joel Rodrigues
Via San Romano 7
ore 18.00: Airportörgeler / ore 21.30: Who Cares?
Via Garibaldi 90
ore 21.30: Threeworlds
Via Carlo Mayr 29
ore 21.30: Die Wandervögel
Viale Cavour 10
ore 21.30: No Funny Stuff
Via Contrari 14
ore 21.30: Airportörgeler
Via Bersaglieri del Po 25
ore 21.30: Radiocorriere Swing
Corso Giovecca 23
ore 21.30: Los Boozan Dukes
Cortile Castello
ore 21.30: Tablao Sur
Largo Castello (Rivellino Ovest)
ore 21.30: Ram Z The Human Soundsystem
Via Adelardi 33
ore 21.30: Kraków Street Band
Via Mazzini 94
ore 21.30: The Trouble Notes
Buskers in pillole – giovedì 25 agosto

Continua la Mostra dell’Archivio Storico “Tra note e pallottole”
Una mostra che racconta attraverso immagini, documenti ed oggetti, il profondo rapporto tra musica, soldati e guerra. In occasione del centenario dalla prima guerra mondiale, continua l’esposizione dell’Archivio storico comunale (in via Giuoco del Pallone, 8) “Tra note e pallottole. La musica in guerra (1915-1918)” che sarà visitabile fino al 30 settembre. Gli orari sono: dalle 9.00 alle 14.00 lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00 il martedì e giovedì.

I buskers suonano nella Casa Circondariale di Ferrara
Per il terzo anno consecutivo, i buskers suonano per i detenuti e il personale della Casa Circondariale di Ferrara. Un’iniziativa del Ferrara Buskers Festival® in collaborazione con la Direzione. Alle 10.00, i due gruppi invitati Threeworld e No Funny Stuff inonderanno di note e colori la struttura, accompagnati dal Direttore Artistico Stefano Bottoni e dal Direttore Organizzativo del festival Luigi Russo. È previsto anche un contributo musicale della band formata dai detenuti del laboratorio teatrale coordinato dal Teatro Nucleo.

Continua “On the Road”, la mostra di acquerelli di Mirka Perseghetti
Nella galleria Spazio d’arte l’Altrove di via dei Romei 38, continua la mostra di acquerelli di Mirka Perseghetti, creatrice del manifesto del Ferrara Buskers Festival®. L’esposizione racconta gli artisti di strada del passato e del festival ed è visitabile tutti i giorni della manifestazione dalle 17.00 alle 20.00, il sabato fino alle 23.00.

La mostra fotografica nel Castello Estense
Continua la mostra fotografica del Fotoclub Ferrara BFI che racconta il Ferrara Buskers Festival® nel Castello Estense. È visitabile fino al 28 agosto, ogni giorno (tranne lunedì) dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 23.00, domenica fino alle 20.00.

La Scuola documenta il Festival
Per il secondo anno consecutivo, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale Alda Costa di Ferrara saranno i piccoli reporter del Ferrara Buskers Festival®. Foto e testi dello scorso anno si possono vedere nell’atrio della scuola primaria statale in via Previati 31 fino al 28 agosto dalle 9.30 alle 12.30.

Il Workshop di fotografia “Il Ritratto in Strada”
Continuano le lezioni del fotografo Joe Oppedisano che fino a domenica 28 è al Cinema Boldini (dalle 15.00) per accogliere tutti gli appassionati di comunicazione visiva e sperimentare con loro le arti e le tecniche della ritrattistica, dell’informatica digitale e le regole della fruizione musicale in uno spazio pubblico. Per iscriversi, si può consultare il sito www.ferrarabuskers.com o scrivere a: joe.cavriana@gmail.com

Musicoterapia
I buskers suonano nella Casa di Residenza per anziani di via Ripagrande. Fino a venerdì 26 agosto, dalle 17.00 alle 18.00, alcuni musicisti protagonisti della manifestazione allieteranno gli ospiti nel giardino della Casa di Residenza. Oggi ci sarà Ensamble Victoria, 4 musicisti dal repertorio che spazia tra il classico e il folk, passando per il tango, la musica colta e il popolare. Il progetto di musicoterapia nasce da un’idea di Rebecca Bottoni.

Il Giardino degli Artisti Artigiani Itineranti.
Nello splendido Giardino delle Duchesse, la VII edizione del mercatino artigianale in collaborazione con la CNA, associazione Provincia di Ferrara. Artigiani selezionati espongono dalle 17.00 all’una le più creative e variegate produzioni di arte artigianale.

Tango
Piazzetta San Nicolò dalle 18.00 a mezzanotte si trasforma in Plaza de Tango: le scuole di tango di Ferrara aprono le danze a tutti i visitatori con esibizioni e una milonga sotto le stelle. Fino al 28 agosto.

Sapori Vicini@Ferrara Buskers Festival®
Ogni giorno dalle 18.00 alle 22.00 e domenica 28 agosto dalle 17.00 alle 20.00, Ferrara Store offre gratuitamente assaggi di specialità enogastronomiche ferraresi e del territorio, come: bruschette con aglio di Voghiera, salame all’aglio, zia ferrarese, ciccioli, pane ferrarese, riccioli di riso, torta tenerina. Lo stand si trova in Piazza della Repubblica 23/25. L’iniziativa che vuole valorizzare i prodotti locali e a km0 rientra nel Progetto EcoFestival.

Continua Storie di Buskers
Nel Cortile del Castello Estense il pubblico incontra i protagonisti del Ferrara Buskers Festival®, intervistati dal giornalista Matteo Bianchi. Aneddoti e curiosità sulla vita da buskers, per scoprire da vicino le storie di chi ha scelto la strada come palcoscenico per fare musica e arte. Oggi, dalle 18.30 alle 19.30, con la Responsabile Artisti Invitati Roberta Galeotti, ci sarà Joel Rodrigues, chitarrista brasiliano, maestro del tapping a due mani, accompagnato da suo figlio violinista. Storie di Buskers c’è ogni giorno da oggi fino a sabato 27 agosto, dalle 18.30 alle 19.30. Domenica 28 agosto dalle 20.00 alle 21.00.

Buskernight al Puedes Summer Night
Nel Sottomura (ingresso da via Bologna 1) dalle 24.00 si esibiscono sul palco del Puedes Summer Night i Cinque Uomini sulla cassa del morto, gruppo friulano che lo scorso anno è stato tra i protagonisti del festival. I musicisti, come allegri “pirati”, cantano storie popolari, ispirandosi alle sonorità irlandesi tradizionali e alla storia dei cantautori italiani.
Per la BuskerNight dall’1.00 ci sono i No Funny Stuff, jug band unica nel suo genere, che riporta nel passato i successi pop-rock moderni, arrangiandoli in chiave retrò.

Chill Out
Da mezzanotte, nel Chiostro di San Paolo, concerti di Chill Out, l’alternativa soft alla BuskerNight aperta ad artisti, organizzatori, tutte le figure professionali accreditate e ai possessori di Welcome Card e MyFe Card. Ogni notte uno stile di musica diversa: oggi sarà la volta del gruppo austriaco Art4strings e della band russa Threeworlds, per la classical and world music night.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com