Attualità
29 Agosto 2016
Lamentele per il fetore dai residenti: per tanti giorni il corso d'acqua è stato un cimitero a cielo aperto. Poi l'intervento di ArciPesca

Canale prosciugato: decine di pesci morti in via Mari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

unnamed (11)Decine di pesci morti, tra cui anche numerose carpe di grandi dimensioni, e un fetore costante che si innalza dal canale: è questa la situazione di incuria denunciata da alcuni residenti di via Eligio Mari, nella periferia est di Ferrara, che per circa una settimana hanno assistito impotenti al graduale ma costante prosciugamento del corso d’acqua che costeggia il quartiere residenziale.

Il nostro sopralluogo conferma la fondatezza delle lamentele: passando sopra al ponticello di via Mari è impossibile restare indifferenti all’odore pungente che permea la zona e, rivolgendo lo sguardo al canale sottostante, i dubbi si tramutano in certezze. I resti di almeno una decina di grandi carpe affiorano da quei pochi centimetri d’acqua in cui i pesci sono rimasti intrappolati in seguito all’abbassamento del livello dell’acqua. E attorno a loro le colonie di insetti formano piccoli sciami attirati dall’odore.

Inutile dilungarsi in ulteriori e sgradevoli dettagli: quando manca l’intervento umano la natura segue il proprio corso e manda i propri ‘spazzini’ a risolvere i problemi. Ma visto che il canale in questione non si trova in una sperduta oasi naturale, ma in un quartiere residenziale a pochi minuti di bicicletta dal centro storico, probabilmente anche un intervento da parte delle istituzioni pubbliche sarebbe gradito. Intervento – a quanto risulta dalle informazioni ottenute nelle ultime ore – arrivato infine da parte dei volontari dell’ArciPesca su richiesta del Consorzio di Bonifica, anche se sembra che qualche esemplare sia rimasto ancora nel canale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com