Attualità
24 Agosto 2016
L’appuntamento è per oggi mercoledì 24 agosto insieme anche ai musicisti di "Musijam"

I busker fanno visita al Maccacaro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ancora allerta gialla. Arrivano i temporali nel Ferrarese

Dopo quella per vento e stato del mare, la Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha emanato una nuova allerta gialla per il Ferrarese che sarà valida dalla mezzanotte di mercoledì 17 fino a quella di giovedì 18 aprile e riguarderà l'arrivo di temporali

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

Promozione del benessere in estetica oncologica. Un ciclo di incontri di Andos

Il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, ha contribuito con un sostegno economico di 5mila euro al progetto "Esteticamente D.H." presentato da Andos Comitato di Ferrara, per la realizzazione di un ciclo di incontri di sensibilizzazione e informazione di carattere estetico, rivolte a donne operate al seno che stanno assumendo terapie farmacologiche

buskers maccacaroOggi mercoledì 24 agosto alle 15 i musicisti di strada del Ferrara Buskers Festival si esibiscono al centro di salute mentale Maccacaro di Ferrara. L’organizzazione dell’iniziativa è affidata anche quest’anno alla collaborazione tra il Dai Sm-Dp dell’azienda Usl di Ferrara e l’associazione Club Integriamoci e vedrà coinvolti alcuni utenti nel progetto.

La Festa dei Buskers al Maccacaro – ormai una tradizione per il centro diurno di Ferrara – è nata nel ‘98, grazie alla collaborazione con il direttore organizzativo del Buskers Festival, Gigi Russo. Come per le ultime edizioni, parteciperanno all’appuntamento alcuni gruppi della scuola di musica “Musijam” di Ferrara che hanno svolto – nelle settimane precedenti l’evento – un laboratorio musicale al Maccacaro con alcuni utenti del dipartimento: il risultato di tale lavoro verrà presentato proprio nel corso della festa dei musicisti di strada al centro diurno.

Come tutti gli anni l’evento è aperto al pubblico e sono stati invitati gli ospiti dei servizi di salute mentale di Ferrara e provincia, le autorità locali, i rappresentanti degli enti pubblici, le associazioni di volontariato e i collaboratori esterni che coadiuvano lo svolgimento di alcune attività specifiche  presso le diverse strutture del dipartimento e tutta la cittadinanza.

Positiva l’esperienza di portare la musica anche nelle strutture socio-riabilitative e sanitarie – con il coinvolgimento di giovani musicisti e professionisti – che ha importanti ricadute non solo sugli ospiti che partecipano ai laboratori musicali, bensì su tutti i partecipanti alle iniziative, favorendo un clima di solidarietà, condivisione ed inclusione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com