Attualità
29 Agosto 2016
La giunta approva le procedure già in vigore per i riti civili. Via libera alle unioni tra persone dello stesso sesso

Unioni civili, stessi prezzi e sedi dei matrimoni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

678444405_a7abc74f27Anche il Comune di Ferrara si prepara a celebrare le unioni civili. Mentre in tutta Italia si registrano i primi fatidici “sì” tra persone dello stesso sesso, anche l’amministrazione comunale della città estense prende provvedimenti per adeguarsi alla legge Cirinnà approvata, dopo anni e anni di attesa, lo scorso 11 maggio.

Se la legge ha riconosciuto diritti e doveri alle coppie omosessuali, la stessa parità vale per la cerimonia in sé. Gli aspiranti sposi gay e lesbiche potranno infatti coronare il loro sogno d’amore nelle stessi sedi e agli stessi prezzi previsti per la celebrazione dei matrimoni civili.

A regolamentare queste nuove procedure organizzative – in termini di calendario, sedi e tariffe – è la delibera approvata oggi dalla giunta sulla base di quanto previsto dalla legge 20/05/2016 n.76 che “istituisce l’unione civile tra le persone dello stesso sesso quale specifica formazione sociale ai sensi degli articoli 2 e 3 della Costituzione” (art. 1/1° comma) e indica che tale unione si costituisce mediante dichiarazione delle parti, alla presenza di due testimoni, di fronte all’ufficiale dello Stato Civile del Comune dove è stata presentata la richiesta.

Via libera quindi alle unioni civili a Ferrara che si terranno nelle stesse location dei matrimoni celebrati con rito civile nella Sala degli Arazzi del palazzo municipale o, in alternativa, presso la Sala Imbarcadero 1 del Castello Estense e all’interno del Ridotto del Teatro Comunale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com