Comacchio
24 Agosto 2016
I 7 ragazzi con disabilità hanno trascorso il mese di luglio tra giochi, laboratori e attività motoria

Terminato il campo solare per ragazzi con bisogni speciali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermo pesca temporaneo nei canali delle Valli di Comacchio

Per tutelare la risalita del pesce novello nei corsi d’acqua, la Regione Emilia-Romagna ha istituito il divieto temporaneo di pesca sportiva e ricreativa, con qualsiasi attrezzo, dalle ore 20 di domenica 31 marzo fino alle 21 di venerdì 31 maggio 2024, con chiusura totale per l'intera giornata in ciascuna data

Arrestato tre volte in poche settimane. L’ultima per rapina

Giovedì 21 marzo, nel primo pomeriggio, una pattuglia della Stazione di Comacchio è stata inviata dalla centrale operativa in una zona residenziale di Comacchio, in seguito a una chiamata al 112 da parte di un residente, il quale segnalava che una persona aveva tentato di rubare uno scooter ed era stata inseguita dal proprietario

Lido degli Scacchi. Anche quest’anno il Comune e la coop Girotondo hanno rivolto un’attenzione particolare alle giovani generazioni con un progetto estivo mirato che tiene conto dell’età dei ragazzi, dei loro desideri di poter fargli vivere un’esperienza divertente , allegra e socializzante.

L’iniziativa del campo estivo “Tipi da spiaggia” ha coinvolto 7 ragazzi e ragazze con bisogni educativi speciali di età compresa tra i 15 e i 18 anni: si è svolto durante il mese di luglio all’interno del camping Holiday Florenz a Lido degli Scacchi, una struttura molto attrezzata e accessibile, da sempre attenta e pronta ad accogliere persone con disabilità.

Le proposte accattivanti e divertenti hanno sempre avuto come priorità il rispetto dei desideri di ognuno, hanno messo in luce le peculiarità e le attitudini di ognuno, incoraggiandone la capacità di aggregazione e la loro crescita sociale. Tante le attività proposte: giochi, laboratori, attività motoria e sportiva, musica, coreografie di ballo e teatro, ma soprattutto mare e piscina, nuoto e giochi d’acqua in una struttura molto attrezzata per ogni esigenza specifica.

Il campo solare “Tipi da spiaggia” si è concluso con successo, ogni ragazzo aveva un rapporto privilegiato con il proprio educatore, ma significativi sono stati i legami instaurati reciprocamente. La progettazione di questo campo ha avuto il suo pilastro nella professionalità del personale educativo che ha saputo avvicinare e condurre ogni partecipante con gioia alle attività proposte. Certamente per il ragazzo è stata un’ esperienza molto importante che gli ha permesso di uscire dalla sua routine quotidiana e di confrontarsi in un contesto di incontro tra amici.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com