Comacchio
24 Agosto 2016
Il batterista jazz bolognese festeggia 60 anni di attività in compagnia dei migliori jazzisti della regione

Tutti al bagno Panama per festeggiare Gianni Cazzola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Gianni CazzolaPorto Garibaldi. Le più grandi stelle del jazz emiliano romagnolo si trovano al Panama per festeggiare un compleanno speciale. Quello del batterista bolognese Gianni Cazzola, considerato dal pubblico e dalla critica uno dei migliori jazzisti italiani, che celebrerà i suoi 60 anni di attività venerdì 26 agosto all’unconventional restaurant & beach di Porto Garibaldi. Un grande concerto dal sapore di una vera e propria festa organizzato dal Gruppo dei 10 in occasione del terzultimo appuntamento della ricca rassegna musicale e culturale “Tutte le Direzioni in Summertime 2016”.

Dall’alto dei suoi ‘ruggenti’ 78 anni, il batterista di San Giovanni in Persiceto celebrerà “the golden sixties” accompagnato dalle “all stars” del jazz dell’Emilia Romagna come Piero Odorici al sax, Roberto Rossi al trombone, Nico Menci al piano, Stefano Senni al contrabbasso e Jimmy Villotti alla chitarra elettrica. Il party in compagnia del quintetto che ha scritto la storia del jazz della nostra regione sarà arricchito da altri importanti nomi, non previsti ma molto graditi, che porteranno il proprio contributo per rendere indimenticabile queste ‘nozze di diamante’ con lo swing.

Gianni Cazzola, classe 1938, ha debuttato a soli 19 anni con il gruppo di Franco Cerri, prima di entrare nel gruppo di Basso-Valdambrini e dare il via alla sua lunghissima carriera da freelance che l’ha portato a diventare ‘decano’ dei drummers italiani. I suoi tamburi, piatti e percussioni hanno sostenuto e accompagnato artisti del calibro di Art Farmer, Chet Baker, Dexter Gordon, Mal Waldron, Clark Terry, Gerry Mulligan, Johnny Griffin, Don Byas, Billie Holiday, Benny Golson, Sarah Vaughan, Tommy Flanagan, Steve Lacy, Ray Brown, Lee Konitz, Joe Venuti, Phil Woods, solo per citarne alcuni. Ma la lista sarebbe molto più lunga: non rimane che scoprire questa punta di diamante della storia dello swing in riva al mare.

La cena avrà inizio alle 20:30 e a seguire il concerto. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 0533 326226 e 335 7002223.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com