Spettacoli
23 Agosto 2016
Dopo le anteprime a Mantova e Comacchio e la trasferta a Lugo la rassegna prosegue in città senza sosta fino al 28 agosto

Sei giorni ininterrotti di Ferrara Buskers Festival

di Redazione | 7 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

Ferrara Buskers Festival - Edizione 2016La magia della musica fa risplendere di meraviglia Ferrara, dove la 29esima Rassegna Internazionale del Musicista di Strada entra nel vivo, con altri 6 giorni di spettacoli on the road. Dopo il primo weekend ferrarese e le tappe di Mantova il 18, Comacchio il 19 e Lugo il 22, il Ferrara Buskers Festival da oggi inonda di suoni la città estense ininterrottamente fino al 28 agosto.

Gli show messi in scena da oltre 1000 musicisti provenienti da tutto il pianeta renderanno incantato il centro storico Unesco dalle 18 a mezzanotte. Sullo sfondo delle più scenografiche piazze e strade rinascimentali e medievali di Ferrara, i 20 gruppi invitati (cartello blu), di cui 4 provengono dall’Austria, la nazione ospite di questa edizione, e le oltre 300 formazioni di accreditati (cartello giallo) si esprimeranno in performance sonore ed artistiche oltre il limite del possibile.

Generi musicali nuovi, strumenti auto-costruiti, reinterpretazioni musicali del passato, canzoni inedite e nuove sperimentazioni, spettacoli di giocoleria, acrobatica e di tante discipline dell’arte di strada si potranno vivere passeggiando nel cuore della città estense.

«È una grande festa carica di emozioni – dice Roberta Galeotti, Responsabile dei Musicisti Invitati  – e gli artisti sono davvero dei grandi professionisti. Dopo tanti anni di festival, sono ancora stupita dai loro talenti e dal feeling che riescono a creare con il pubblico. Ogni anno le sorprese non mancano mai».

Dopo gli spettacoli on the street, lo spettacolo si sposta alle 24 nel parco del Sottomura dove la musica continua con la BuskerNight del Puedes Summer Night. Tanti, inoltre, gli eventi collaterali, tra mostre e workshop di fotografia, esposizioni d’arte, tango sotto le stelle, enogastronomia, artigianato d’autore, ed incontri ed interviste con i musicisti protagonisti. Tante anche le iniziative green del Progetto EcoFestival.

Rotazione buskers di martedì 23 agosto. Doppio spettacolo: ore 18 e 21.30

Piazza Cattedrale. Ore 18:  Art4strings. Ore 21.30:   Die Wandervögel

Via Piazza Trento Trieste (lato museo della Cattedrale). Ore 18: Konnexion Balcon. Ore 21.30: Kallidad

Piazza Castello (cannone). Ore 18: Huojuva Komppi. Ore 21.30: AirportögelerPiazza Municipale

Ore 18:00: Tablao Sur. Ore 21.30: Huojuva Komppi

Via Mazzini 35. Ore 18: Airportögeler. Ore 21.30:  The Dark Jokes

Via Garibaldi 9/a. Ore 18: Who Cares?. Ore 21.30: Threeworlds

Piazza Savonarola. Ore 18: Mozartband. Ore 21.30: Tablao Sur

Via della Luna 26. Ore 18: Die Wandervögel. Ore 21.30: Krakow Street Band

P.tta Carbone. Ore 18: Peppe Millanta & Balkan Bistrò. Ore 21.30: The Trouble Notes

Via San Romano 7. Ore 18: Radiocorriere Swing. Ore 21.30: Joel Rodrigues

Via Garibaldi 90. Ore 21.30: Die Wandervögel

Via Carlo Mayr 29. Ore 21.30: Los Boozan Dukes

Viale Cavour 10. Ore 21.30: Who Cares?

Via Contrari 14. Ore 21.30:  Pavement Orchestra

Via Bersaglieri del Po 25. Ore 21.30: No Funny Stuff

Corso Giovecca 23:. Ore 21.30: Ram Z The Human Soundsystem

Cortile Castello. Ore 21.30: Konnexion Balkon

Largo Castello (Rivellino Ovest). Ore 21.30: Mozartband

Via Adelardi 33. Ore 21.30: Radiocorriere Swing

Via Mazzini 94. Ore 21.30:  Art4strings

Durante il festival, all’interno del Castello Estense, c’è il Punto Informazione a disposizione del pubblico. Orario di apertura: giorni feriali 10-24, domenica 28 agosto 10-21. Telefono (linea attiva durante il festival): +39 348 6599607. Gli spettatori potranno rivolgersi anche all’Ufficio Informazioni Turistiche: 0532 209370 / 0532 299303

Agenda – Cosa accade martedì 23 agosto al Ferrara Buskers Festival

Più di 100 spettacoli e 1000 artisti in città

I 20 gruppi di musicisti invitati (cartello blu) e gli accreditati (cartello giallo) invadono di note il centro storico di Ferrara dalle 18 alle 24.

Inaugura la Mostra dell’Archivio Storico “Tra note e pallottole”

Una mostra che racconta attraverso immagini, documenti ed oggetti, il profondo rapporto tra musica, soldati e guerra. In occasione del centenario dalla prima guerra mondiale, inaugura oggi alle 11.30 l’esposizione dell’Archivio storico comunale (in via Giuoco del Pallone, 8) “Tra note e pallottole. La musica in guerra (1915-1918)” che sarà visitabile fino al 30 settembre. Gli orari sono: dalle 9 alle 14 lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 18 il martedì e giovedì.

Continua “On the Road”, la mostra di acquerelli di Mirka Perseghetti

Nella galleria Spazio d’arte l’Altrove di via dei Romei 38, continua la mostra di acquerelli di Mirka Perseghetti, creatrice del manifesto del Ferrara Buskers Festival. L’esposizione racconta gli artisti di strada del passato e del festival ed è visitabile tutti i giorni della manifestazione dalle 17 alle 20, il sabato fino alle 23.

La mostra fotografica nel Castello Estense

Continua la mostra fotografica del Fotoclub  Ferrara Bfi che racconta il Ferrara Buskers Festival nel Castello Estense. È visitabile fino al 28 agosto, ogni giorno (tranne lunedì) dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 23, domenica fino alle 20.

La Scuola documenta il Festival

Per il secondo anno consecutivo, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale Alda Costa di Ferrara saranno i piccoli reporter del Ferrara Buskers Festival. Foto e testi dello scorso anno si possono vedere nell’atrio della scuola primaria statale in via Previati 31 fino al 28 agosto dalle 9.30 alle 12.30.

Il Workshop di fotografia “Il Ritratto in Strada”

Continuano le lezioni del fotografo Joe Oppedisano che fino a domenica 28 è al Cinema Boldini (dalle 15) per accogliere tutti gli appassionati di comunicazione visiva e sperimentare con loro le arti e le tecniche della ritrattistica, dell’informatica digitale e le regole della fruizione musicale in uno spazio pubblico. Per iscriversi, si può consultare il sito www.ferrarabuskers.com o scrivere a: joe.cavriana@gmail.com

Musicoterapia

I buskers suonano nella Casa di Residenza per anziani di via Ripagrande. Da oggi fino al 26 agosto, dalle 17 alle 18, alcuni musicisti protagonisti della manifestazione allieteranno gli ospiti nel giardino della Casa di Residenza. Il progetto di musicoterapia nasce da un’idea di Rebecca Bottoni.

Il Giardino degli Artisti Artigiani Itineranti.

Nello splendido Giardino delle Duchesse, la VII edizione del mercatino artigianale in collaborazione con la Cna, associazione Provincia di Ferrara. Artigiani selezionati espongono dalle 17 all’una le più creative e variegate produzioni di arte artigianale.

Tango

Piazzetta San Nicolò dalle 18 a mezzanotte si trasforma in Plaza de Tango: le scuole di tango di Ferrara aprono le danze a tutti i visitatori con esibizioni e una milonga sotto le stelle. Fino al 28 agosto.

Comincia Storie di Buskers

Nel Cortile del Castello Estense il pubblico incontra i protagonisti del Ferrara Buskers Festival, intervistati dal giornalista Matteo Bianchi. Aneddoti e curiosità sulla vita da buskers, per scoprire da vicino le storie di chi ha scelto la strada come palcoscenico per fare musica. Ad inaugurare il ciclo di incontri gli invitati Los Boozan Dukes, band che arriva da Barcellona con un mix musicale ispirato alle sonorità della New Orleand anni ’40. Storie di Buskers c’è ogni giorno da oggi fino a sabato 27 agosto, dalle 18.30 alle 19.30. Domenica 28 agosto dalle 20 alle 21.

L’ ideatore e direttore artistico Stefano Bottoni suona con i The Dice

Stefano Bottoni, ideatore e direttore artistico del Ferrara Buskers Festival si esibisce con i The Dice, giovane e carismatico quartetto ferrarese. La band si è formata nel 2009 e i musicisti hanno dai 19 ai 23 anni, compongono pezzi ed hanno affinato un sound particolare che evoca atmosfere estive tipiche del surf pop e California rock. In piazza Castello (lato Chiesa San Giuliano) accompagneranno Stefano Bottoni nell’esecuzione di 2 brani composti dal direttore artistico alle 22.30.

Buskernight al Puedes Summer Night

Nel Sottomura (ingresso da via Bologna 1) dalle 24 si esibiscono sul palco del Puedes Summer Night gli Itchy Teeth, band londinese già apprezzata nelle scorse edizioni del Ferrara Buskers Festival per la sua sfrenata musica indi-pop, pop-rock e rock retrò, con lo stile autentico delle band anni ’60. Per la BuskerNight dall’una ci sono i Peppe Millanta & Balkan Bistrò, band abruzzese con la passione per la musica dell’Est Europa, che si esprime con un vortice di musica balcanica.

Serata speciale del Grande Cappello

Dal 2014 il martedì sera, durante il Ferrara Buskers Festival, vengono devolute le somme raccolte alle porte ideali della città dai volontari di Ibo Italia, protagonisti del progetto di solidarietà Il Grande Cappello. Solitamente, la raccolta sostiene la manifestazione per il 70%, mentre il 30% viene destinato ad iniziative solidali. Stavolta il 100% delle offerte lasciate dal pubblico saranno utilizzate per sostenere il nuovo progetto di Ibo Italia a favore dei bambini con disabilità della Tanzania.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com