Bondeno
20 Agosto 2016
Stanziati 130mila euro. Il sindaco: "Promesse mantenute"

Al via il piano manutenzioni per Bondeno e frazioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

bondeno municipioBondeno. Partirà tra un paio di settimane circa il piano di manutenzioni straordinarie del territorio.  L’Amministrazione ha stanziato risorse comunali per complessivi 130mila euro circa. I lavori – che saranno completati entro l’autunno – prevedono decine di interventi diffusi sul territorio: dal ripristino dello strato superficiale dei marciapiedi ai dossi in asfalto per rallentare la velocità delle auto (uno è previsto a Ponte Rodoni, si tratterà di un rialzo sormontato da un attraversamento pedonale), miglioramento della funzionalità di alcune aree utilizzate per le feste di paese e di parcheggi a servizio di campi sportivi e altre strutture. Una prima tranche di finanziamenti da 40mila euro prevede una decina di interventi di asfaltatura di strade, marciapiedi, infrastrutture di collegamento. Ulteriori 40mila euro circa sono già in programma per completare alcune opere viabilistiche tra Gavello, Scortichino e Bondeno. Altri 50mila e 717 euro sono stati stanziati per migliorare la condizione delle strade del territorio e per rendere completamente operativa l’aera di nuova urbanizzazione di via Boito e via Cimabue. Qui l’Amministrazione aveva già installato un impianto di illuminazione a Led e sostituito le condotte dell’acqua. Ora il quartiere potrà disporre di una nuova strada di accesso.

E intanto è in corso la gara d’appalto Aipo per i lavori lungo via Provinciale-via Borgatti, da settimane chiusa per problemi di stabilità della strada, accertati a seguito dell’apertura di una antica condotta sotterranea. Si suppone che – appaltati i lavori – questi saranno ultimati nell’arco di circa un mese.

“Il piano delle manutenzioni straordinarie che abbiamo finanziato è una promessa mantenuta. In campagna elettorale ci eravamo presi un impegno che abbiamo onorato. Il segno della concretezza del nostro agire amministrativo e dell’attenzione che abbiamo sempre dimostrato per il decoro urbano e per la qualità delle infrastrutture del territorio”, dice il sindaco Fabio Bergamini.

“Si tratta – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Marco Vincenzi – di interventi richiesti dalle consulte frazionali e dai cittadini, completati da ulteriori lavori previsti nella aree di maggiore criticità. Con la cifra stanziata potremo dare risposte alle esigenze manifestate dagli abitanti di Bondeno e frazioni. Nello stesso tempo abbiamo previsto una importante concentrazione di risorse per la nuova strada e il nuovo ponte a Borgo Scala, opere attese che porteremo a termine”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com