Attualità
19 Agosto 2016
La cooperativa mette a disposizione il proprio personale esperto in interventi sociali

Camelot sostiene il futuro emporio solidale Il Mantello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

unnamedIn autunno, a Ferrara, aprirà l’emporio solidale Il Mantello, un piccolo market al quale potranno accedere cittadini e famiglie in difficoltà economica, promosso da Comune di Ferrara, Agire Sociale Centro Servizi per il Volontariato Ferrara e Asp Ferrara.

Il Mantello si rivolge a coloro che sono in una cosiddetta fase di impoverimento, una condizione che può essere transitoria e momentanea, se si interviene tempestivamente, con i dovuti strumenti che aiutino a superarla.

L’emporio metterà a disposizione di 200 famiglie residenti a Ferrara, Masi Torello e Voghiera, la possibilità di ottenere, partecipando ad un apposito bando che rimarrà aperto fino al 30 settembre 2016, una tessera punti per avere beni di prima necessità e soddisfare il proprio fabbisogno nutrizionale. Ma Il Mantello si propone anche come strumento per evitare che le persone scivolino da una situazione di impoverimento ad una, più critica, di indigenza ed esclusione sociale. Per questo, in collaborazione con Camelot e numerose altre organizzazioni e realtà imprenditoriali, ha previsto attività che aiutino i cittadini a valorizzare le proprie risorse e a risollevarsi dal momento di difficoltà che stanno attraversando.

I professionisti di Camelot, esperti in interventi sociali, come mediatori sociali, operatori socio-culturali, mediatori linguistici, facilitatori di percorsi partecipati, counselor, tutor, psicologi e psicoterapeuti, saranno a disposizione dell’emporio a titolo gratuito per più di 200 ore di lavoro all’anno per tre anni, con una duplice azione rivolta sia agli utenti che ne usufruiranno che ai volontari di Agire Sociale che lo gestiranno.

Agli utenti sarà dedicata una consulenza che va da sei mesi a un anno e mezzo – la stessa durata della possibilità di accesso all’emporio – per ricostruire le proprie capacità di far fronte alla crisi e ricreare una rete di rapporti tale da generare nuove opportunità e riacquisire autonomia economica.

Ai volontari sarà rivolta un’attività di formazione per far conoscere i servizi e le attività sul territorio per la coesione e l’integrazione: informazioni utili che potranno poi essere trasmesse ai fruitori del Mantello.

Camelot, inoltre, metterà a disposizione del Mantello il suo ufficio per la progettazione e lo sviluppo, al fine di potenziare e sviluppare le attività, non in modo assistenziale, ma contribuendo a trasformare i cittadini con difficoltà, in risorse attive per la loro comunità.

A sostenere il Mantello ci sono anche Bper Banca, Coop Alleanza 3.0 e Gruppo Hera, nonché una decina di realtà imprenditoriali di piccole e medie dimensioni della provincia di Ferrara.

Per informazioni ulteriori su Il Mantello è possibile visitare il sito www.ilmantelloferrara.it o contattare Agire Sociale, ente gestore dell’emporio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com