Attualità
18 Agosto 2016
Dopo i fatti di Gaibanella l'ufficio territoriale del Governo sonda la disponibilità di immobili per ospitare cittadini stranieri

Emergenza migranti, la prefettura cerca nuovi spazi per l’accoglienza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

ImmagineL’arrivo di nuovi migranti sul suolo italiano sta acuendo il problema dell’accoglienza nel Ferrarese, dove ormai le strutture per ospitare i richiedenti protezione internazionale scarseggiano.

È per questo motivo che la prefettura di Ferrara sta cercando di ampliare la disponibilità immobiliare necessaria a farvi fronte, e ha avviato un’indagine conoscitiva finalizzata a verificare la disponibilità di ulteriori immobili ubicati nella provincia e potenzialmente idonei ad ospitare i predetti cittadini stranieri.

Pertanto, chiunque intenda locare immobili per l’accoglienza, troverà sull’home page della prefettura l’apposito modulo per comunicare la propria disponibilità, secondo le modalità contenute nell’avviso pubblico datato 11 agosto avente ad oggetto “manifestazione di interesse per utilizzo immobili da destinare al servizio accoglienza stranieri”.

Non è il primo avviso di questo tipo da parte delle istituzioni, ma probabilmente non è un caso che arrivi a poche settimane di distanza dal caos accaduto a Gaibanella – dall’assemblea infuocata in parrocchia alle querelle politiche contro l’assessore Chiara Sapigni – sull’arrivo di 30 migranti a Villa Modoni che ha portato il sindaco Tiziano Tagliani a una presa di posizione molto forte: ritirare l’Asp dal sistema locale di accoglienza e lasciare la patata bollente nelle sole mani della prefettura.

La corrispondenza dovrà essere inoltrata entro il 15 settembre ai seguenti indirizzi: per posta elettronica, inoltrando una mail all’indirizzo: ammincontabile.pref_ferrara@interno.it; oppure per posta cartacea (attraverso il servizio postale o per consegna a mano) all’indirizzo “Prefettura UTG di Ferrara – Area Libertà Civili ed Immigrazione, C.so Ercole D’Este n. 16 44121 Ferrara”.

Eventuali informazioni sull’avviso potranno essere richieste a: Area Libertà Civili ed Immigrazione, sig. Mara Maselli E-mail mara.maselli@interno.it tel. 0532-294486; Area Gestione Economico Finanziaria , sig. Giorgio Conti E-mail giorgio.conti@interno.it tel. 0532-294423.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com