Politica
16 Agosto 2016
Approvato dalla giunta il bilancio di genere, che consentirà di valutare il ruolo femminile nell'economia ferrarese

Il bilancio comunale si tinge di rosa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

L'assessore Annalisa Felletti

L’assessore Annalisa Felletti

Anche il bilancio del Comune di Ferrara di tinge di rosa. La giunta comunale ha infatti approvato il Bilancio di Genere dell’amministrazione ferrarese, che consentirà di raccogliere e studiare i dati relativi all’occupazione femminile e al suo ruolo nell’economia locale. Una novità resa necessaria dal fatto che, secondo l’assessore alle pari opportunità Annalisa Felletti, “il principio di pari opportunità e dignità tra donne e uomini incontra ancora resistenze tali da incidere pesantemente sulle possibilità di sviluppo socio economico complessivo”.

Indossando le “lenti del genere” per la lettura del Bilancio comunale, sarà possibile sviluppare nuovi e più efficaci strumenti di programmazione delle politiche locali offrendo una trasversalità di lettura sull’operato dell’Ente in tutte le sue principali funzioni. Il documento si pone quindi come  strumento per osservare le dinamiche sia interne al Comune – in particolare sul livello di partecipazione e protagonismo delle donne – che esterne, permettendo di valutare l’efficacia delle politiche comunali.

“La redazione del Bilancio di Genere – affermal’assessore Felletti – rappresenta per l’amministrazione comunale un’ulteriore occasione per garantire l’uguaglianza sostanziale di tutte le persone, in particolare per le lavoratrici e lavoratori, agendo sinergicamente alle attività presidiate dal Cug (Comitato Unico di Garanzia). Il Bilancio di Genere si configura come strumento chiave per valutare le implicazioni per le donne e gli uomini delle azioni pianificate ad ogni livello ed in ogni settore, rappresentando un punto di partenza imprescindibile nella definizione di piani di azioni positive e politiche di promozione delle pari opportunità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com