Attualità
14 Agosto 2016
I lavoratori del comparto pubblico del sindacato: "Un inchino alle coop. Di pubblico rimangono solo le tasse"

Ambulanze, la Uil critica l’accordo tra Regione e sindacati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

ambulanze“Con questa concezione di welfare nella sanità, di pubblico, rimangono solo le tasse dei cittadini”: non arretra di un millimetro la Uil – Fpl di Ferrara, che nonostante il recente verbale di accordo siglato tra la Regione e le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil non ha intenzione di scendere a compromessi nella battaglia per riportare in seno al comparto pubblico il servizio di emergenza/urgenza del 118. Un atteggiamento, quello mostrato dalle segreterie confederali di Cgil, Cisl e Uil, che secondo il comparto pubblico ferrarese della Uil rappresenta un “inchino alle coop”, dal momento che la battaglia sindacale per i 12 lavoratori Cidas che rischiano il posto potrebbe distogliere l’attenzione dal tema più generale del braccio di ferro tra pubblico e privato nella gestione dei servizi.

“Ora che la concordia è stata ritrovata – commenta il coordinatore Uil Fpl Enrico Franceschi -, non resta che dire: attenti agli scogli. Per Cgil, Cisl e Uil regionali, reiterare la spartizione dell’appetitoso mercato dell’emergenza in ambulanza (118) attraverso la cogestione con i professionisti del privato (cooperativo) e delle associazioni dei volontari, è un successo. Per i lavoratori Uil Fpl delle due aziende sanitarie ferraresi, invece, è uno sbaglio, che diviene gravissimo “anche in considerazione del fatto che il servizio di emergenza urgenza fa parte dei livelli essenziali e non è un servizio accessorio al sistema” (testuale dal Verbale dell’11 -08-2016, ndr)”.

Questo il motivo per cui i rappresentanti della Uil Fpl ribadiscono che “il servizio di emergenza urgenza dovrebbe essere garantito esclusivamente da personale sanitario pubblico. I privati accreditati -Cooperative e Volontari- dovrebbero limitarsi all’attività dei trasporti ordinari in ambulanza non in emergenza. Il privato che profondamente rispettiamo e che incoraggiamo è quello autentico che fa impresa senza la consociazione con istituzioni, sindacati e partiti politici. Altrimenti il prossimo passo della Regione Emilia Romagna sarà quello di far entrare cooperative e volontari (ovviamente accreditati) in sala operatoria e rianimazione”.

Il sindacato chiede quindi più chiarezza sia alla Regione che ai rappresentanti sindacali regionali riguardo al percorso intrapreso dalla sanità emiliano romagnola e in particolare sul ruolo che giocheranno i privati in quelli che sono definiti “servizi pubblici essenziali”: “Con questa concezione di Welfare, di pubblico, nella sanità – conclude Franceschi -, rimangono solo le tasse pagate dai cittadini. Almeno, senza ipocrisia istituzionale e sindacale, negli Stati Uniti lo dicono che la sanità è garantita dalle assicurazioni private”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com