Attualità
2 Agosto 2016
Al via il bando per individuare le prime 50 famiglie che beneficeranno del servizio. A regime accoglierà 200 cittadini in difficoltà

Un emporio solidale per aiutare i nuovi poveri ‘invisibili’

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Angela Mambelli di Asp, l'assessore Chiara Sapigni e Laura Roncagli di Agire Sociale

Angela Mambelli di Asp, l’assessore Chiara Sapigni e Laura Roncagli di Agire Sociale

Comprare beni di prima necessità ma anche autonomia, reintegrazione sociale, opportunità formative e orientamento al lavoro. È la ‘spesa’ che si potrà fare al nuovo Emporio Solidale “Il Mantello” che aiuterà i nuovi poveri, ovvero le persone che vivono una momentanea situazione di impoverimento e non di povertà estrema, spesso chiamati gli ‘invisibili’ perché non intercettati dai servizi sociali.

In attesa dell’apertura prevista in autunno in via Mura di Porta Po 9, negli immobili dell’associazione Viale K, parte il bando per individuare le prime 50 famiglie che potranno beneficiare del servizio, che quando sarà a regime ne coinvolgerà 200. Le domande potranno essere presentate dal 5 agosto fino al 30 settembre e verranno valutate dalla cabina di regia del progetto costituita da Agire Sociale, Asp e Comune di Ferrara.

“Oggi finisce lo studio di fattibilità e inizia la fase operativa – annuncia l’assessore Chiara Sapigni –. Abbiamo trovato la sede, le aziende che doneranno prodotti e servizi, i volontari che presiederanno l’emporio e seguiranno le famiglie. Mancano solo i nuclei che si candideranno a diventare i primi fruitori del market e delle opportunità ad esso correlate per uscire dal periodo di crisi”.

Questo nuovo strumento – ispirato agli esempi già attivati in regione a Bologna, Modena e Parma – “si aggiunge alle azioni già intraprese dalle istituzioni per fornire risposte ai cittadini attualmente in difficoltà” sottolinea Sapigni che mette in luce “l’importanza dei questa rete solidale condivisa per raggiungere obiettivi comuni”.

L’iniziativa potrà crescere solo “con il contributo dei volontari (già una quarantina quelli iscritti) e delle aziende (25 quelle che hanno aderito)” ricorda Laura Roncagli, presidente di Agire Sociale, che invita tutti gli interessati a farsi avanti per sostenere l’emporio, come già fatto dai volontari Francesco Colaiacovo e Maurizio Geusa presenti in conferenza.

“Il Mantello” è quindi una ‘cappa’ di protezione nei confronti dei nuclei fragili “che riceveranno una tessera a punti per acquistare i beni, valida da 6 a un massimo di 18 mesi, in base al valore Isee, al numero dei figli, alla condizione lavorativa e a chi rischia lo sfratto” spiega Angela Mambelli di Asp.

Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda visitare il sito www.ilmantellofrrara.org.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com