Politica
31 Luglio 2016
Fochi: "Si va verso la privatizzazione: rischiamo le assicurazioni all'americana"

Ambulanze e volontariato: il M5S porta il caso in commissione

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

OLYMPUS DIGITAL CAMERA“Chiederemo di convocare una commissione consigliare per fare chiarezza su quello che sta accadendo nel 118. Occorre muoversi nel minor tempo possibile”. A parlare è il consigliere comunale del M5S Alessandro Bazzocchi, presente  assieme ai colleghi Claudio Fochi e Mauro Ballola al presidio di Cgil e Cisl contro l’affidamento dei servizi del 118 alle associazioni volontariato, che ha di fatto tagliato fuori ditte e cooperative come la Cidas, dove ora traballano 12 posti di lavoro.

Ma il vero tema della protesta è assai più ampio e riguarda i criteri generali con cui vengono esternalizzati i servizi pubblici che potrebbe comportare un abbassamento degli standard di qualità e sicurezza sul posto di lavoro: “Abbiamo il timore – conferma Fochi del M5S – che questo massiccio ingresso del volontariato nei servizi fondamentali comporti un abbassamento del livello di qualità. Già nel dicembre scorso ci interessammo di questo tema e questo fu interpretato come un attacco al mondo del volontariato, ma ciò che sta venendo alla luce in questi giorni è la conferma che i dubbi erano fondati. Il volontariato è sempre da incentivare, ma non deve diventare una modalità per aggirare i normali rapporti di lavoro”.

E naturalmente, mentre i sindacati concentrano la propria protesta sull’Ausl, i penta stellati si occuperanno più del versante politico e, di conseguenza, chiederanno lumi all’amministrazione comunale che ieri ha firmato un contraddittorio comunicato stampa in cui si assicurava che le associazioni non saranno impegnate in servizi di emergenza (contrariamente a quanto si legge nella delibera ufficiale dell’azienda). Il timore del movimento è quello di trovarci all’inizio di una nuova fase di privatizzazione del welfare: “A livello nazionale – continua Fochi – è Noam Chomsky a fornire un’interpretazione di quanto sta accadendo: per portare la sanità verso il settore privato occorre tagliare i fondi in modo da creare un senso di sfiducia nel cittadino, in modo che questo si rivolga al privato. Tra qualche anno mi aspetto un sistema di assicurazioni all’americana”.

Si preannuncia quindi in consiglio comunale un duro scontro sulla questione ambulanze e sul ruolo giocato dal Comune nelle decisioni dell’azienda. Il Movimento 5 Stelle convocherà una commissione sul tema (occorre la richiesta di sei consiglieri: uno in più rispetto a quelli pentastellati, ma non sarà difficile trovare adesioni all’opposizione), anche se difficilmente potrà riunirsi prima di settembre. Ma qual è la posizione ufficiale del Comune? A rispondere con una punta di sarcasmo è il segretario del Cgil – FP Natale Vitali, a pochi metri di distanza durante il presidio: “Il sindaco Tagliani è venuto a dare la propria solidarietà ai dipendenti Cidas il 26 luglio. Diciamo che ora i lavoratori si sentono un pochino presi in giro, visto che il giorno successivo è stata pubblicata la delibera dell’Ausl. Ma proprio un pochino”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com