Bondeno
30 Luglio 2016
Pd contro Bergamini (Ln): "Il suo cavallo di battaglia non funziona, tempo di pensare a politiche di inclusione"

Bondeno, Festa dell’Unità per abbattere i muri

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Bondeno. “Bondeno si dimostra ancora capace di abbattere i muri e non di costruirli, come spesso fa l’amministrazione di questo paese”. I “muri” di cui parla il segretario provinciale del Pd Luigi Vitellio sono quelli annunciati dal sindaco Fabio Bergamini per “tenere alla larga i profughi dai confini del nostro Comune”; la “dimostrazione” che questi muri si possono far crollare è la Festa dell’Unità inaugurata ieri nella zona stazione ferroviaria della città matildea.

È inevitabile che la tradizionale festa del Partito Democratico – in programma fino al 29 agosto tra incontri politici, musica dal vivo, tombole e cene con piatti tipici della cucina ferrarese – si apra sulla questione dell’accoglienza, dopo le ultime dichiarazioni del sindaco leghista che non vuole “che gli immigrati ospitati nell’agriturismo La Spagnolina circolino sul suolo comunale”.

“Cercare di tenere fuori dei profughi che girano in bicicletta è l’unico tema su cui il sindaco si spende, ma non è la nostra problematica principale” dichiara Tommaso Corradi, segretario Pd a Bondeno, che consiglia a Bergamini di occuparsi della povertà (“Bondeno è un paese sempre più povero, le entrate Irpef sono calate di 37mila euro come accertato in consiglio comunale”) e di guardare la demografia del paese (“dove noterà che il 30-40% di immigrati è nella fascia under 20”).

“È ora di iniziare a pensare a politiche di inclusione: il cavallo di battaglia della Lega non funziona, fanno solo proclami che non riescono a mantenere nei fatti” critica Corradi che, chiuso il capitolo del Carroccio, vuole concentrarsi sulla programmazione della Festa dell’Unità.

Il 23 agosto arriverà il presidente della Regione Stefano Bonaccini per discutere della ricostruzione post terremoto. “All’incontro, previsto il 2 agosto ma rimandato a causa della concomitanza con la conferenza Stato-Regioni, chiederemo a Bonaccini di capire quali controlli verranno fatti sulle nuove ristrutturazioni – annuncia il segretario bondenese – alla luce delle lamentele sulle richieste di fondi per edifici rurali che primi del sisma erano già fatiscenti”.

In programma anche un dibattito sulla riforma costituzionale di cui, però, non si sa né il giorno (“dovrebbe essere il 28 agosto o indicativamente nell’ultima settimana di festa”) né l’ospite (“tra i nomi personaggi importanti come Guerini, Serracchiani, Orlando o Fassino”).

Per il resto, “il format della manifestazione rimane invariato rispetto agli anni passati” come spiega il responsabile della festa Sergio Micai: “Avremo spettacoli musicali di liscio tutte le sere, due commedie dialettali il 2 e 23 agosto, lo show di Andrea Poltronieri il 24 agosto, il tombolone da 10mila euro il 19 agosto, altre due tombole da 3mila euro il 15 e 29 agosto e una tombola da 1500 euro il 7 agosto. Poi il ristorante con specialità tipiche di pesce e di Ferrara come i cappellacci e i tortellini, fatti ancora a mano dalle signore di Scortichino e Gavello, che ringraziamo per la loro disponibilità”.

Un ringraziamento “va anche agli 80 volontari che ci permettono di realizzare questo grande evento che l’anno scorso ha messo a tavola 10mila persone e visto un viavai 10 volte superiore”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com