Comacchio
30 Luglio 2016
Morese: "Chiedere al Presidente della Repubblica e al Governo di stanziare più fondi per uomini, mezzi ed equipaggiamenti"

Tagli alle forze dell’ordine, mozione di solidarietà M5S

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermo pesca temporaneo nei canali delle Valli di Comacchio

Per tutelare la risalita del pesce novello nei corsi d’acqua, la Regione Emilia-Romagna ha istituito il divieto temporaneo di pesca sportiva e ricreativa, con qualsiasi attrezzo, dalle ore 20 di domenica 31 marzo fino alle 21 di venerdì 31 maggio 2024, con chiusura totale per l'intera giornata in ciascuna data

Arrestato tre volte in poche settimane. L’ultima per rapina

Giovedì 21 marzo, nel primo pomeriggio, una pattuglia della Stazione di Comacchio è stata inviata dalla centrale operativa in una zona residenziale di Comacchio, in seguito a una chiamata al 112 da parte di un residente, il quale segnalava che una persona aveva tentato di rubare uno scooter ed era stata inseguita dal proprietario

Consiglio comunale Comacchio

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Giunge dalla voce della consigliera Consiglia Morese (ex 5 Stelle) la mozione di solidarietà dedicata alle forze dell’ordine del Paese, pronunciata nel corso dell’ultimo consiglio comunale e mirata a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle “ripercussioni sulle forze di sicurezza che seguono i tagli operati dal governo, tagli che toccano in maniera significativa il fondo straordinario del personale di polizia di stato, la lotta alla delinquenza organizzata, l’arma dei carabinieri e la difesa dell’ordine pubblico e della sicurezza pubblica”.

“Le forze di polizia – continua Morese – hanno il minimo necessario di equipaggiamenti per garantire la propria e la altrui sicurezza, limitate risorse economiche per corsi di addestramento, manutenzione dei mezzi, acquisto dei prodotti di cancelleria per gli uffici, pulizia e il riscaldamento di commissariati e caserme”.

Parlando di cifre, la consigliera punta l’attenzione sui tagli al personale che entro il 2018 priveranno la Polizia e la Guardia di Finanza rispettivamente di 21mila e 15mila unità. “I carabinieri sono già sotto i 13500 uomini – aggiunge – e se questi diminuiscono, ciò che aumenta è l’età dei militari stessi: ormai si è già a 42 anni di servizio, troppi per una lavoro così logorante. La stragrande maggioranza dei fondi serve per gli stipendi, pertanto i tagli del governo vanno ad incidere proprio su tutte quelle voci che in un’ottica di lungo periodo invece dovrebbero ricevere il maggior investimento”.

“Con questa mozione si intende esprimere la più convinta solidarietà e vicinanza a tutte le forze dell’ordine per i tagli subiti e che colpiscono duramente lo stato italiano. E’ preoccupante che proprio nell’attuale momento storico il governo cali la scure sulla sicurezza dei cittadini. Fanno paura le minacce quotidiane, dalle rapine in casa ai piccoli furti: il cittadino si sente utente di un servizio che giustamente pretende efficiente e tempestivo. Anni di tagli lineari, il blocco degli arruolamenti e l’impoverimento di fondi per i mezzi hanno inflitto duri colpi all’attività sul territorio”.

“Sottoscrivere all’unanimità questa mozione – ha concluso Morese – sarebbe un segnale importante per chiedere al Presidente della Repubblica e al Governo di stanziare più fondi per uomini, mezzi ed equipaggiamenti, ripristinando le necessarie dotazioni finanziare utili a garantire livelli di sicurezza adeguati alle esigenze dei cittadini e alle crescenti situazioni di criminalità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com