Bondeno
30 Luglio 2016
I cittadini hanno risposto bene al porta a porta. Dal 2017 arriva la tariffa puntuale

Bondeno, la raccolta differenziata balza al 73%

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Nicoletta Bologna, Fabio Bergamini, Raffaele Alessandri, Daniela Tassinari e Francesco Rondelli

Nicoletta Bologna, Fabio Bergamini, Raffaele Alessandri, Daniela Tassinari e Francesco Rondelli

Bondeno. Dati record per la raccolta differenziata a Bondeno e frazioni, aspettando la cosiddetta ‘tariffa puntuale’ (si paga per i rifiuti prodotti), programmata già dal 2017. Nel primo mese senza cassonetti (giugno) la percentuale di rifiuti differenziati è balzata al 73,49%, dato record considerando che nei mesi precedenti non si era mai superato il 64% e che esattamente un anno fa la differenziata era ferma al 45,27%.

In un anno, da giugno 2015 a giugno 2016, il rifiuto indifferenziato (quello conferito all’inceneritore) è calato del 52%. Nel solo mese di giugno, inoltre, il totale della produzione complessiva di rifiuti è diminuito del 17,8%: i bondenesi hanno cioè prodotto 178.225 chilogrammi in meno di materiale. E un calo si è registrato anche tra i semestri 2016 e 2015, con un 4,4% in meno di rifiuti che saranno smaltiti al termovalorizzatore.

I dati – inseriti nell’ultimo report Cmv – sono stati al centro di un vertice – ieri mattina – tra l’amministrazione e i dirigenti della multiservizi. Scopo dell’incontro: fare un bilancio dei primi sei mesi di raccolta e programmare le azioni future. Presenti il sindaco Fabio Bergamini, il direttore di Cmv e Area (la fusione tra le due aziende è prevista entro l’anno e porterà a una nuova multiservizi chiamata ‘Clara’) Raffaele Alessandri, l’amministratore unico di Cmv raccolta Nicoletta Bologna, la coordinatrice dei progetti Daniela Tassinari e il responsabile del settore ambientale Francesco Rondelli.

Nel dettaglio, a giugno, la differenziata a pieno regime ha consentito la raccolta di: 44.610 chilogrammi di plastica e alluminio, 57.450 di carta, 7.160 di cartone, 13.440 chilogrammi di legno, 4.300 di ferro, 36.080 chilogrammi di vetro, 5450 chilogrammi di apparecchiature elettroniche fuori uso, 750 chilogrammi di oli esauriti (tra oli minerali e vegetali), 1780 chili di apparecchiature contententi Cfc (composti chimici contenenti cloro, fluoro e carbonio). Nel complesso: dei 458.502 chilogrammi di rifiuti raccolti saranno smaltiti dall’inceneritore solo 146.190, ottenendo il recupero di circa il 70% del materiale.

Nel 2016 si registra anche una ulteriore novità: l’apertura del nuovo centro di raccolta rifiuti differenziati di via Piretta Rovere, in zona industriale, a Scortichino, inaugurato il 27 maggio scorso – sottolinea l’amministratore unico di Cmv raccolta Nicoletta Bologna-. Rimane attivo inoltre il servizio di raccolta dei residui di potatura, gratuito fino a due volte all’anno, per volumi fino a 30 metri quadrati (all’incirca il residuo della potatura di 10 alberi).

“L’obiettivo è stabilizzarci sui dati ottenuti a giugno, consentendo al Comune di attestarsi all’incirca sul 70% di differenziata, un dato che ci vedrebbe allineati alle realtà più virtuose – dicono il sindaco Fabio Bergamini e l’assessore Marco Vincenzi -. La popolazione di Bondeno e frazioni – che ringraziamo per la collaborazione dimostrata – ha risposto benissimo al cambiamento delle modalità di raccolta, mostrando grandi attenzione e sensibilità all’ambiente”.

“La raccolta differenziata è il migliore degli investimenti sul futuro dei nostri figli, per consegnare loro un ambiente meno inquinato e abituarci a stili di vita sostenibili. Ecco perché importare rifiuti da oltre confine che conferiscono nell’inceneritore di Ferrara è una scelta politica sbagliata, che continueremo a contestare – criticano Bergamini e Vincenzi -: inutile investire risorse ed energie sulla differenziata per minimizzare il materiale da bruciare quando se ne importa da fuori provincia, per fare da stampella a regioni che, ancora una volta, si sono dimostrate irresponsabili e inadeguate nella gestione dei rifiuti”.

“Si può affermare che l’attenzione messa in campo dall’amministrazione comunale, anche con la puntuale presenza alle serate informative con i cittadini da parte dell’assessore Vincenzi, da Cmv Raccolta con aumento di personale e risorse per la raccolta differenziata e soprattutto grazie all’impegno dei cittadini e delle attività, è risultata vincente – sottolinea il direttore Cmv\Area Raffaele Alessandri -. La strada è quella giusta ma siamo consapevoli che dobbiamo ancora migliorare tutti insieme nella diminuzione delle quantità di rifiuto non riciclabile avviato a smaltimento e nell’aumento di raccolta differenziata”.

“In questo frangente stiamo affinando la collaborazione con i cittadini per i punti di esposizione e per i materiali non conformi. Grazie alla collaborazione con l’amministrazione inoltre si sono risolte le problematiche relative alle abitazioni situate in aree logisticamente difficoltose da servire, garantendo loro un servizio costante e sicuramente migliore rispetto a quello precedente, caratterizzato da contenitori stradali distanti dalle stesse abitazioni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com