Politica
29 Luglio 2016
Il progetto di Pd e Sel per sostenere le famiglie in crisi che si impegnano a reinserirsi nella società e nel lavoro

Reddito di solidarietà, Calvano firma la proposta di legge regionale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

calvano2Introdurre in Emilia-Romagna un reddito di solidarietà per aiutare i cittadini in difficoltà, in un momento di crisi economica e occupazionale che ha aumentato le cosiddette nuove povertà, superando però la logica del puro assistenzialismo. E’ la proposta di legge regionale presentata da Pd e Sel e già sottoscritta dal consigliere regionale e segretario del Pd E-R Paolo Calvano.

“Sarà uno strumento che si accompagnerà e integrerà il cosiddetto Sia, ovvero il sostegno per l’inclusione attiva introdotto dal governo Renzi – spiega il consigliere Pd – allargando la platea dei beneficiari e ampliando le risorse a disposizione per un importo stimato intorno ai 35 milioni di euro. La nostra Regione darà alle famiglie, comprese quelle unipersonali ovvero i single, un sostegno ed uno strumento di inserimento socio-lavorativo finalizzato a contrastare la povertà, l’esclusione sociale e la diseguaglianza e allo stesso tempo a promuovere la crescita sociale ed economica di chi è più in difficoltà”.

Chi accederà a questa misura dovrà presentare un Isee uguale o inferiore a 3000 euro e risiedere in Emilia-Romagna da almeno 24 mesi. In più dovrà garantire l’impegno per sé e per la propria famiglia ad uscire da una situazione temporanea di grave disagio accompagnando alla domanda un progetto di attivazione sociale e inserimento lavorativo.

“Vogliamo favorire – commenta Calvano, ponendo l’accento sulla ratio della proposta di legge – i soggetti proattivi che dimostrano l’intenzione di contribuire alla crescita sociale della propria comunità”.

L’iter del progetto di legge di iniziativa dei consiglieri Pd e Sel inizierà dopo l’estate e la sua approvazione sarà accompagnata da un regolamento della giunta regionale che dovrà chiarire ogni aspetto specifico dell’erogazione e gestione del nuovo strumento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com