Economia e Lavoro
30 Luglio 2016
Calano alimentari e bevande, servizi ricettivi, ristorazione e comunicazioni

Lieve riduzione dell’inflazione in luglio

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

spesaeviaA Ferrara nel mese di luglio l’indice dei prezzi al consumo diminuisce dello 0,1% rispetto al mese precedente e aumenta dello 0,2% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

In un caso, la riduzione rispetto al mese precedente è dovuta soprattutto a un calo dei prezzi di alimentari e bevande, dei servizi ricettivi e di ristorazione e nel settore delle comunicazioni. L’aumento rispetto a luglio 2015 è invece provocato in gran parte dalla variazione in aumento di bevande alcoliche, comunicazioni e abbigliamento.

Analizziamo ora cosa è accaduto in ognuno dei settori mercologici considerati dall’Ufficio Statistica del Comune.

PRODOTTI ALIMENTARI E BEVANDE ANALCOLICHE: diminuzione dell’1,1% rispetto al mese precedente dovuta soprattutto ad un calo di prezzo di frutta fresca o refrigerata (-7,5%), di vegetali freschi o refrigerati diversi dalle patate (-3,5%), delle patate (-2,8%), degli yogurt (-1,2%), dei gelati (-1,3%) e di “altre carni” (coniglio e equina -1,2%). Al contrario si nota soprattutto l’aumento del pane (+0,9%). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente la divisione registra un aumento dello 0,6%; gli aumenti maggiori si evidenziano nei vegetali freschi o refrigerati diversi dalle patate (+6,9%), nelle patate (+7%), nelle acque minerali (+3,3%) e nei succhi di frutta e verdura (+5,2%).

BEVANDE ALCOLICHE E TABACCHI: nessuna variazione complessiva della divisione rispetto al mese precedente. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente la divisione registra un aumento dell’1,9%, dovuto soprattutto all’incremento di prezzo delle sigarette (+3,1%).

ABBIGLIAMENTO E CALZATURE: nessuna variazione complessiva della divisione rispetto al mese precedente. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente la divisione aumenta dello 0,7%, per gli incrementi di indumenti per uomo (+2,5%), di “altri articoli di abbigliamento” (costituiti da guanti, casco motociclista, cravatta e cintura +2,6%), calzature per neonati e bambini (+3,3%) e riparazione calzature (+1,2%); sono invece in diminuzione tendenziale le calzature uomo (-2,7%).

ABITAZIONE, ACQUA, ELETTRICITA’ E COMBUSTIBILI: aumento dello 0,4% rispetto al mese precedente dovuto ad un incremento di prezzo del gas di città e gas naturale (+2%). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente la divisione diminuisce del 2,2%; i cali più sostenuti si evidenziano nel gasolio da riscaldamento (-11%) e nel gas di città e gas naturale (-8,3%).

MOBILI, ARTICOLI E SERVIZI PER LA CASA: nessuna variazione complessiva della divisione rispetto al mese precedente. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente la divisione aumenta dello 0,7%, con aumenti più consistenti nella riparazione mobili, arredi e rivestimenti per pavimenti (+3,7%), nella biancheria da letto (+2,7%), nei tessuti per arredamento e tendaggi (+2,5%) e nei servizi di lavanderia per articoli tessili della casa e pulizia tappeti (+3%).

SERVIZI SANITARI E SPESE PER LA SALUTE: nessuna variazione della divisione rispetto al mese precedente. Rispetto all’anno precedente la divisione aumenta dello 0,9%; si evidenziano gli incrementi dei servizi dentistici (+3,8%), dei servizi medici specialistici (+1,3%), dei servizi di laboratori di analisi mediche e di centri per esami radiografici (+1,7%) e dei servizi ospedalieri (+0,9%).

TRASPORTI: aumento dell’1,2% rispetto al mese precedente dovuto principalmente ad un incremento di prezzo del trasporto marittimo (+26,5%), dei voli internazionali (+21,9%) e dei voli nazionali (+19,7%); in misura minore aumenta anche il trasporto ferroviario passeggeri (+1,8%). Al contrario diminuisce il prezzo della benzina (-1,4%) e del gasolio per mezzi di trasporto (-0,5%). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente la divisione diminuisce dell’1,4%: diminuiscono tendenzialmente i prezzi di gasolio per mezzi di trasporto (-7,3%), della benzina (-9,6%), degli altri carburanti (-8%, gpl) e dei voli internazionali (-8,7%).

COMUNICAZIONI: diminuzione dell’1% rispetto al mese precedente dovuta ad un calo di prezzo di apparecchi per la telefonia mobile (-4%) e apparecchi per la telefonia fissa e telefax (-1,9%). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente la divisione registra un aumento dell’1,8%, dovuto principalmente agli incrementi di prezzo di apparecchi per la telefonia mobile (+9,5%) e, secondariamente, dei servizi di movimentazione lettere (+13,2%), di altri servizi postali (+9,8%) e di connessione internet ed altri servizi (+1,6%).

RICREAZIONE, SPETTACOLI E CULTURA: aumento dell’1,8% rispetto al mese precedente dovuto, soprattutto, ad un incremento di prezzo dei pacchetti vacanza nazionali (+16,4%) e, in misura minore, internazionali (+6,7%); in sensibile aumento anche i supporti con registrazioni di suoni, immagini e video (+22,9%). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente la divisione aumenta dello 0,7%: si evidenziano gli aumenti tendenziali di supporti con registrazioni di suoni, immagini e video (+29,7%) e dei pacchetti vacanza internazionali (+4%).

ISTRUZIONE: nessuna variazione della divisione rispetto al mese precedente. Aumento dell’1,3% a cadenza annuale, con incrementi di prezzo soprattutto nella scuola d’infanzia (+3,9%).

SERVIZI RICETTIVI E DI RISTORAZIONE: diminuzione del 2,5% rispetto al mese precedente dovuta ad un calo di prezzo di alberghi, motel, pensioni e simili (-13,7%); al contrario si nota l’aumento del costo di villaggi vacanze, campeggi, ostelli della gioventù e simili (+19,4%). A cadenza annuale la divisione aumenta dello 0,2%; si evidenzia l’aumento tendenziale del costo delle mense (+7%).

ALTRI BENI E SERVIZI: aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente dovuto, soprattutto, ad un incremento di prezzo della gioielleria (+3,4%). Tendenzialmente la divisione aumenta del 2,7%; si notano soprattutto gli incrementi di prezzo di servizi per bambini (nidi, +20,2%) e di servizi legali e contabili (+17,6%).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com