Comacchio
30 Luglio 2016
I concerti si terranno rispettivamente piazzetta Daini al Lido di Volano e al bagno Miami a Lido degli Scacchi

Jazz in rosa e concerti all’alba per l’estate al Lido di Volano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

roberta righiSabato 30 luglio, dalle ore 21:30, sarà la volta di Roberta Righi che si esibirà in piazzetta Daini al Lido di Volano. L’artista, nata a Ferrara, ha incominciato a cantare a otto anni nella corale dei piccoli cantori di San Francesco. Ha studiato canto con Lorena Fontana e Marina Bertocchi e, nel corso degli anni, ha partecipato a seminari di improvvisazione e perfezionamento della tecnica vocale, con Betty Carter e Bobby Mc Ferrin, e del metodo Voicecraft con Elisa Turlà.

E’ cantante e autrice di canzoni con esperienze discografiche: in ambito pop con il gruppo “Libagions” ha pubblicato i dischi “Di mano in mano” nel 1990 e “In Africa” nel 1994; in ambito dance ha pubblicato dischi, con vari pseudonimi, per le etichette Dancework e Cruisin’ Records dal 1986 al 1996; in ambito jazz ha pubblicato la canzone Take my soul nel CD “Tom Sheret’s bag” nel 2003; infine, come corista ha collaborato a dischi di importanti artisti e gruppi italiani.

Prosegue, inoltre, anche l’altra rassegna, organizzata sempre dal Comune di Comacchio, “Concerti all’Alba”. L’appuntamento è per il 31 luglio alle ore 6 sulla spiaggia del Lido degli Scacchi, al bagno Miami. Ad esibirsi sarà il Circolo Odeòn, un ensemble di musicisti, Tim Trevor-Briescoe, Rocco Casino Papia e Marco Zanotti, che, attraverso gli strumenti della tradizione delcircolo odeonlo “choro”, chitarra a 7 corde, mandolino a 10 corde (“bandolim”), pandeiro, flauto e clarinetto, si dedica all’approfondimento di alcune musiche strumentali brasiliane e italiane.

Lo “choro” o “chorinho” è un genere musicale progenitore del samba, che sul finire dell’800 fonde a Rio de Janeiro le danze europee con i ritmi afro-brasiliani. In questi ultimi anni è sempre più apprezzato e conosciuto in tutto il mondo anche grazie a film-documentari come “Brasilerinho” di Mika Kaurismäki (Feltrinelli, 2005). Parallelamente alla letteratura dello chorinho, il Circolo Odeòn sta affrontando una rilettura di alcuni brani d’autore del liscio romagnolo e della filuzzi bolognese, generi che sono contemporanei e cugini, per stile e radici comuni, dello choro. Si viene a creare, così, un originale territorio comune che ha come centro le sale da ballo della prima metà del novecento ai due lati dell’oceano.

L’ingresso ad entrambi gli spettacoli  è come sempre gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com