Codigoro
28 Luglio 2016
I rappresentanti dell'Unione dei Comuni non raggiungono la maggioranza. Nominati Dolcetti e Ronconi

Codigoro, i 5 Stelle interrogano la giunta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trenta chilometri per strade dissestate quando prima erano tre

Trenta chilometri andata e ritorno su un tragitto che per un terzo è fatto di strade non asfaltate e in cattive condizioni. È la situazione che alcuni cittadini che vivono in località Prati, nella frazione di Pontelangorino nel comune di Codigoro denunciano ai nostri taccuini

consiglio comunale codigorodi Giuseppe Malatesta

Codigoro. Sono state numerose, in sede di un consiglio comunale largamente concentrato sulla discussione del progetto degli impianti sportivi, le interrogazioni presentate in apertura dall’opposizione pentastellata: dalla richiesta di motivazioni sull’attribuzione degli assessorati a quella di una rendicontazione dei proventi da impianti fotovoltaici delle Apea in capo a Sipro, passando per una richiesta di aggiornamento del regolamento degli appalti per lavori pubblici per favorire gli affidamenti diretti in loco.

Altre cause portate all’attenzione del consiglio “anche su indicazione dei cittadini” – ci ha tenuto a specificare Dolcetti – sono state relative alla proposta di gestione locale della mensa scolastica “per assicurare agli utenti una migliore qualità del cibo a km zero”, allo stato di scarso decoro in cui versano i servizi igienici del parco abbaziale di Pomposa (punto su cui l’amministrazione ha già dichiarato di essersi attivata).

Sottoposti alla giunta anche i rumors su una presunta lottizzazione che riguarderebbe la zona compresa tra l’abbazia e il resort Oasi Bianca (“non ne siamo a conoscenza” ha anticipato il sindaco Zanardi) e le perplessità sulla mancata attribuzione della delega alle politiche giovanili, che, come ha ricordato Zanardi è una delega mantenuta dal sindaco.

“Come in ogni consiglio d’ora in avanti – ha aggiunto inoltre Dolcetti – presenteremo un’interpellanza per chiedere aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei progetti per la creazione dei 500 posti promessi, un problema che richiede un intervento urgente. Ci chiediamo se ci sono già dei progetti al vaglio e se si ha intenzione di collaborare in questo senso”. Presentata dai pentastellati anche una mozione per la ripresa televisiva in diretta streaming delle sedute del consiglio comunale, novità che il sindaco ha detto di voler “adottare presto”.

All’ordine del giorno anche la nomina della commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari, attribuita ai consiglieri Marcello Barbè (maggioranza) e Annalisa Fabbri (M5S) e la scelta dei rappresentanti del Comune in seno al consiglio dell’Unione dei Comuni del Delta del Po, attribuita a Claudio Dolcetti (M5S) e Nella Ronconi, tramite una votazione che ha visto, nella maggioranza, l’astensione di due consiglieri sulla scelta della Ronconi, eletta con 10 voti su 12.

Votazione favorevole e unanime invece sulla deliberazione di giunta che tramite variazione al bilancio previsionale 2016/2018 ha reperito risorse in via di urgenza per i lavori di manutenzione lavori di manutenzione straordinaria della copertura del plesso scolastico di Pontelangorino. “Saremo sempre favorevoli a interventi di questo genere” ha detto Dolcetti dopo il voto, dando al sindaco Zanardi l’occasione per ribadire che “di provvedimenti a favore delle scuole ne vedrete tanti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com