Comacchio
28 Luglio 2016
Alternativa Democratica, Sel e Rifondazione Comunista all'attacco della giunta dopo l'episodio di lunedì

Niente radiologo a Comacchio: “Ma Fabbri fa spallucce”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

L'ospedale San Camillo (da www.ausl.fe.it)

L’ospedale San Camillo (da www.ausl.fe.it)

Comacchio. Continua la protesta di Alternativa Democratica, Sel e Rifondazione Comunista dopo l’episodio che ha visto una famiglia di turisti belgi dirottata dall’ospedale San Camillo a quello di Cona, a causa dell’assenza del radiologo. “È questa una notizia? – attacca l’opposizione alla giunta del sindaco Marco Fabbri -. No, è un deja vu. Da tempo infatti tutto e di più al riguardo è stato scritto e previsto. E soprattutto inascoltato. In particolare da quel piccolo mondo antico ferrarese, quella sorta di mondo alla rovescia di cui parla ora la stampa nazionale, che, cristallizzato in un eterno medioevo, vede soltanto, con i suoi sodali pomposiani, quelli della rivendicazione da t.s.o. dello sbocco al mare, nella crescita di Comacchio non una opportunità ma una minaccia. Non riesce a stupire questo piccolo mondo nemmeno il fatto che i turisti belgi non siano stati indirizzati, sabato scorso, nel più vicino ospedale di Valle Oppio”.

I tre gruppi politici si soffermano soprattutto sul sentimento di ‘rassegnazione’ che permeerebbe la città lagunare: “Del suo progressivo svuotamento – continuano – il piccolo mondo antico fa spallucce avendo questo nosocomio già assolto al vero compito per cui è stato voluto e costruito: impedire la dislocazione della sua funzione a Comacchio. Questo innanzitutto gli premeva. Fantapolitica? Ma neanche per sogno! Lo stato delle cose nel Delta, tra i confini della realtà e quelli del nulla, continua a peggiorare. I volontari della Consulta – ai quali va tutto il nostro incondizionato plauso e senza il cui presidio l’ennesimo fattaccio di malasanità non sarebbe venuto alla ribalta – sono trattati dalla Giunta Barabba alla stregua di anziani facinorosi e ottusi”.

La spiegazione del tutto, secondo Sel, Rc e Alternativa Democratica, sta nei legami tra Fabbri e la giunta provinciale di Tiziano Tagliani: “Il Sindaco, poi, caricato a molla dal piccolo mondo antico che lo ha cooptato in Provincia con la delega al turismo – affermano infatti le opposizioni – e prescelto come proprio proconsole a Comacchio in vista della prossima tornata elettorale, ha già dato ad esso prova di fedeltà totale, cassando in primo luogo la ventennale e giusta modalità provinciale di stima dei flussi turistici. Ora, il proconsole è in prima fila a raccontare un’altra storia sulla Comacchio turistica. Essa non è più in Emilia-Romagna seconda solo a Rimini. I grandoni di ieri avevano preso un abbaglio, facendo sfigurare la stessa Ferrara. Comacchio vale solo la metà di quanto essi invece sbandieravano. E’ piccola tra le piccole. Quindi, basta alzare la voce. E’ fiato sprecato. Piccolo è bello e chi si accontenta gode. Anche per la sanità scadente e tutto il resto. Questo è il messaggio di chi vuole Comacchio e il Delta rimpiccioliti e domati. Che noi respingiamo al mittente”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com