Bondeno
28 Luglio 2016
Il sindaco Bargamini: "Un patto nel segno della frutticoltura"

Bondeno guarda all’Argentina

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Scortichino. Due chiacchiere con il sindaco

Scortichino. La partenza dei lavori sul ponte di Scortichino sul Canale Diversivo è ormai una questione di giorni. L’infrastruttura viabile di collegamento fra il Comune di Bondeno e la Provincia di Modena sarà interessata da importanti opere di riqualificazione a...

Infortunio sul lavoro per un operaio

Ieri mattina, intorno ore 11 circa, a Fiesso Umbertiano - in provincia di Rovigo - i carabinieri della locale stazione sono intervenuti per un infortunio sul lavoro avvenuto all'interno di una ditta in via Volta

frutta2Bondeno. Bondeno guarda (anche) all’Argentina. E presto potrebbe nascere un ‘patto’ all’insegna di una coltura comune: la frutta, pere e mele in primis. Le basi delle relazioni istituzionali tra la città matildica e lo Stato d’oltre Atlantico sono già state poste.

Nei giorni scorsi infatti il sindaco Fabio Bergamini ha incontrato il governatore della Provincia del Rio Negro Alberto Weretilneck e il segretario (il corrispondente, all’incirca, del nostro ‘assessore regionale’) Alberto Diomedi, entrambi ricevuti in Comune. A creare il collegamento con il Paese sudamericano è stato un produttore – nativo di Padova ma bondenese di ‘adozione’ – di pere e mele, Riccardo Volpin. Un passato in un’impresa di costruzioni petrolifere, profondo esperto del Sud America, per trent’anni residente in Venezuela prima di tornare in pianura padana a dedicarsi all’agricoltura, Volpin da anni conosce e coltiva l’amicizia con Diomedi, figura-ponte tra i due Paesi. E’ stato proprio Diomedi a condurre a Bondeno il governatore Weretilneck, nell’ambito di un tour dedicato ad acquisire le tecniche italiane di coltivazione della frutta, le tecnologie usate, le prassi, le conoscenze applicate. L’occasione è stata propizia anche per far conoscere alla delegazione argentina alcuni prodotti del territorio, tra cui l’immancabile coppia ferrarese. Weretilneck ha rivelato il suo “amore per l’Italia” e ha apprezzato la qualità dei frutteti ferraresi. “Il Rio Negro – spiega Volpin – ha circa 40mila ettari coltivati a mele e pere e produce in controstagione. Anche per questo l’Argentina è un partner importante e – tra le altre cose – sta avviando un programma di progressiva sostituzione degli impianti (alcune delle loro piante di pere hanno infatti raggiunto i novant’anni). L’Italia è un Paese modello per l’Argentina quanto a tecnologie adottate ed esperienza maturata. Ci sono le basi per una collaborazione importante con Bondeno e il governatore Weretilneck si è dimostrato molto interessato, a tal punto da volersene occupare personalmente”.

“Ogni occasione per potenziare le opportunità economiche e di scambio a vantaggio dei produttore del nostro territorio è da noi accolta con grande favore – ha detto il sindaco Bergamini -. Lo stiamo facendo con la Russia (sono in corso le procedure per il gemellaggio con un Comune della Crimea, ndr), pensiamo di farlo con tutti i Paesi che mostrino interesse e autentico spirito di collaborazione concreta e costruttiva, nell’ottica di uno scambio reciproco, commerciale e culturale. Guardiamo all’Argentina come a una terra che ha accolto i nostri padri, che oggi vive anche grazie al patrimonio di conoscenze e all’operosità esportata dagli immigrati italiani, una terra nata da un’immigrazione sana, che vive dei buoni frutti di un federalismo autentico e genuino, dove i territori hanno ampia autonomia. Una Terra che sentiamo amica e con cui siamo pronti a continuare sulla via del dialogo e della collaborazione, nell’interesse delle nostre rispettive comunità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com