Attualità
28 Luglio 2016
A “Tramonto DiVino” consegnati gli “Attestati di Eccellenza” della Guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare”

Premiato il Bianco dell’Emilia Igp “Passo Morgone”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Santabianca 3 webLunedì 25 luglio a Milano Marittima (Ra) in occasione della prima tappa della manifestazione “Tramonto DiVino” sono stati consegnati gli “Attestati di Eccellenza” della Guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare”, giunta alla sua XII edizione. In tale occasione è stato premiato il  Bianco dell’Emilia Igp “Passo Morgone” 2015 dell’Azienda Mariotti ottenuto da uve Famoso, unico vino ferrarese ad ottenere il massimo riconoscimento nel corso della kermesse.

Il  “Passo Morgone” si trova nei pressi dell’abitato di Consandolo, nel Comune di Argenta, e segnava un passaggio di transito sul fiume Reno, sul confine delle province di Ferrara e Bologna.

La particolarità di questa località è che, prima delle bonifiche, in questa zona erano presenti piccole valli di acqua salmastra (“morgone” è sinonimo di “salamoia”). Attualmente quest’area si trova all’interno del Sito Natura 2000 denominato “Anse di Traghetto”, che ha come direttrice naturale il paleo alveo del Po di Primaro.

Otto tappe tra l’Emilia e la Romagna, dal 25 luglio al 24 settembre, scegliendo tra migliaia di etichette di vini regionali, insieme ai prodotti Dop e Igp. Sono gli ingredienti di Tramonto DiVino, format giunto alla decima edizione, che per tutta l’estate si sposta tra le città d’arte dell’Emilia Romagna e le principali località balneari della Riviera, da Rimini a Bologna, da Milano Marittima a Parma, da Cesenatico a Ferrara, a Piacenza, sino al gran finale al Salone del Gusto di Torino.

La carovana del gusto di Tramonto DiVino è organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna, all’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, Enoteca Regionale, Apt Servizi, Unioncamere.

Il tour propone una suggestiva via del vino con i sommelier di Ais di Emilia e Romagna che propongono in degustazione centinaia di etichette regionali spaziando dai Sangiovese, Albana, Trebbiano e Pagadebit di Romagna, agli emiliani Lambruschi freschi e frizzanti, ai vini ferraresi delle sabbie, ai Pignoletto dei Colli bolognesi, alle Malvasie parmensi, fino ai Gutturnio e Ortrugo piacentini. Tutti i vini sono selezionati dall’ultima edizione di Emilia Romagna da Bere e da Mangiare(PrimaPagina editore), guida regionale redatta insieme all’Associazione Italiana Sommelier.

A duettare coi vini, i prodotti Dop e Igp della via del gusto e i prodotti delle Strade dei Vini e dei Sapori regionali. In degustazione Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e Modena, Salumi Piacentini, Mortadella e Patata di Bologna, la Piadina Romagnola, gli Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e Regio Emilia, l’Aceto Balsamico di Modena, l’olio extravergine di Brisighella, Pesche e Nettarine di Romagna, Pera dell’Emilia-Romagna, Aglio di Voghiera.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com