Politica
27 Luglio 2016
Equilibrio ristabilito a fatica per il 2016, ma che già prefigura una situazione d’insostenibilità dei conti per il 2017

Bilancio ok per la Provincia, ma lo Stato ha tagliato 19 milioni

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Sfugge all’alt dei carabinieri e semina il panico. Aveva la cocaina in auto

Prima ha provato a fuggire dai carabinieri in auto poi, dopo essere uscito di strada, a piedi. È quanto accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 aprile, quando una pattuglia dei militari di Goro ha notato una Volkswagen Golf guidata da un uomo che stava girando ad alta velocità per le vie del paese

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

(immagine d'archivio)

(immagine d’archivio)

Il taglio finale di risorse piovuto sulla Provincia di Ferrara per il solo 2016 è stato di 19 milioni di euro, 3,1 milioni in più rispetto a quanto inizialmente preventivato.

Un conto salato che è stato il risultato di un accordo raggiunto in Conferenza Stato, Città e Regioni, per un’ulteriore redistribuzione su scala nazionale dei tagli imposti alle Province dalla legge finanziaria per il 2016, che ammontano a due miliardi. In sostanza il criterio adottato è stato quello di fare carico alle Province più virtuose di un taglio più consistente rispetto a quelle maggiormente in difficoltà.

Il Consiglio provinciale ha così approvato all’unanimità il conseguente assestamento di bilancio per l’anno in corso, che è stato possibile riportare in equilibrio solo facendo ricorso all’avanzo di amministrazione, prudentemente determinato lo scorso maggio.

Equilibrio ristabilito a fatica per il 2016, ma che già prefigura una situazione d’insostenibilità dei conti per il 2017 se non interverranno dal Governo misure correttive di finanza pubblica rispetto a un regime di tagli alle Province, stabiliti dalla legge finanziaria 190 del 2014, pari a tre miliardi per l’anno prossimo.

Se i tagli a carico delle Province non saranno ridimensionati, il rischio è l’impossibilità di garantire le funzioni fondamentali: principalmente strade e scuole.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com