Codigoro
28 Luglio 2016
Si esibiranno i Lumière Ensemble nell'ambito dell'Emilia Romagna Festival

Il tango entra all’Abbazia di Pomposa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

pomposa abbaziaCodigoro. “Torno al Sud/ come si torna sempre all’amore/ torno da te/ col mio desiderio e il mio timore”. E’ con lo spirito dolcemente malinconico del brano immortale composto da Astor Piazzolla su testo di Fernando Solanas che bisogna avvicinarsi alla straordinaria serata tanguera di oggi giovedì 28 luglio, ore 21, a Codigoro, all’interno della magnifica cornice offerta dalla sala delle Stilate dell’Abbazia di Pomposa.

A rendere omaggio ad alcuni tra i più rappresentativi autori argentini del ‘900, da Ginastera a Piazzolla, attraversando il percorso artistico che lega i due grandi compositori con autori come H. Esposito, O.Pugliese, E. S. Discepolo, A. Gomez, J. Plaza, C. Gardel e L. Demare sarà il Lumière Ensemble, composto da Cristina Bertoli al flauto, Marco Fabbri al bandoneon, Lorenzo Gabellini al contrabbasso e Stefano Giavazzi al pianoforte. Musicisti provenienti da ambiti diversi che da anni si occupano della ricerca musicale all’interno del tango partendo da classici degli anni ’30 e ’40 della cosiddetta “Guardia Vieja” attraverso il tango nuevo di Piazzola, fino ad arrivare al tango contaminato dal jazz e altri stili.

Nel progetto “Vuelvo al Sur” confluiscono tutte le varie suggestioni culturali nonché le abilità strumentali e creative del gruppo, con i sensuali impasti timbrici del flauto e del bandoneon, che a più riprese si sfidano in intricati e ricercati effetti percussivi e dove alla base della milonga si aggiungono in mirabile simbiosi la tecnica del contrappunto e l’inimitabile freschezza dell’impressionismo, in una tensione virtuosistica che esalta al massimo le diverse sfaccettature della musica argentina.

Insieme a loro salirà sul palco il cantante argentino originario di Santa Fe de la Vera Cruz Rubèn Peloni che da anni si esibisce con enorme successo – anche nel nostro paese – con diversi progetti artistici basati su un repertorio prevalentemente cantato e allo stesso tempo ballabile. E infatti, a chiudere il cerchio di una serata che si prospetta davvero magica, il pubblico dell’Emilia Romagna Festival potrà ammirare gli straordinari volteggi offerti dal duo di ballerini composto da Claudia Sorgato e Sebastiàn Romero che ci restituiranno tutte le suggestioni offerte da una danza basata tanto sull’improvvisazione, quanto caratterizzata da eleganza e passionalità.

Non a caso, il termine deriva dal verbo latino “tangere”, coniugato nella prima persona dell’indicativo presente e che quindi vuol dire “Io tocco”. Un “tocco” tanto sensuale quanto malinconico perché, come diceva con mirabile sintesi Enrique Santos Discépolo – di cui stasera potremo ascoltare un classico come “Sueño de Juventud” composto nel 1931 – “Il tango è un pensiero triste che si balla”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com