Sport
28 Luglio 2016
I nostri atleti tenteranno di tornare sul podio come nella scorsa edizione

Folta rappresentanza di ferraresi agli europei di tchoukball

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

Fergnani NicolaDal 30 luglio al 6 agosto si svolgeranno in Repubblica Ceca i Campionati Europei di tchoukball. La cittadina di Jičín, non lontana da Praga, ospiterà sia il torneo giovanile sia quello per le nazionali maggiori. L’Italia sarà presente con una folta rappresentativa composta da quattro squadre con allenatori, accompagnatori, genitori e supporter.

Nel campionato giovanile ci sarà il debutto assoluto della formazione M15 maschile (nati dal 2001 in poi) chiamata a provare nel campo le potenzialità di crescita del tchoukball italiano. Nel torneo M18 maschile (nati dal 1998 in poi) l’Italia schiera diversi tchoukers già protagonisti nei campionati nazionali: una formazione decisamente promettente che potrà dire la sua nel confronto con le altre squadre europee.

Le formazioni maggiori, maschile e femminile, presentano un interessante mix di esperienza e di rinnovamento per confermarsi sul podio continentale ottenuto nella precedente edizione dell’Europeo.

In questa festa del tchoukball continentale la rappresentativa ferrarese è decisamente folta: Nicola Fergnani gioca nella nazionale M15 mentre Andrea Bonora, Emiliano Biavati e Lorenzo Mantovani scenderanno in campo nella squadra M18. La nazionale maggiore maschile è allenata dal ferrarese Andrea Fergnani e schiera nelle proprie file il fratello Marco e l’altro rappresentante del Ferrara Tchoukball Andrea Gumina; Irene Fergnani, inoltre, è la capitana della nazionale femminile.

A questi 8 tesserati del Ferrara Tchoukball si aggiungono Stefano e Chiara Checchi, ferraresi doc che quest’anno hanno vestito i colori neroverdi dei Lendinara Celtics. Un contributo speciale all’evento è venuto da un altro ferrarese, Paolo Ferioli: fra i due selezionatori della nazionale M15 non potrà partecipare agli Europei in quanto coinvolto in un importante impegno di solidarietà in Perù.

La carovana di pullman e auto partirà proprio da Ferrara tra il 28 e il 29 luglio, raccogliendo lungo la strada i tanti appassionati che porteranno in Repubblica Ceca la qualità tecnica e umana del tchoukball italiano.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com