Bondeno
26 Luglio 2016
Chi ha degli arretrati d'affitto non pagati non otterrà la mobilità. Bergamini: "Questione di civiltà"

Case popolari, ‘stangata’ agli inquilini morosi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Massimo Mori (servizi sociali del Comune), l'assessore Cristina Coletti, il sindaco Fabio Bergamini, Elena Storari (Acer)

Massimo Mori (servizi sociali del Comune), l’assessore Cristina Coletti, il sindaco Fabio Bergamini, Elena Storari (Acer)

Bondeno. Nessun trasferimento d’alloggio per gli inquilini morosi delle case popolari. Il principio è stato ribadito questa mattina a chiare lettere dal sindaco Fabio Bergamini e dall’assessore Cristina Coletti che – alla presenza di Acer – hanno incontrato in municipio alcuni assegnatari Erp (edilizia residenziale pubblica) che, per sopraggiunte esigenze personali, hanno presentato domanda di mobilità (trasferimento) ad altra abitazione.

Si tratta di una decina di persone, che attualmente abitano nelle case popolari del territorio, a Bondeno, Stellata, San Biagio.

Gli inquilini sono stati convocati in Comune nei giorni scorsi, con apposita lettera. L’incontro di oggi fa seguito a una riunione preliminare, il 20 giugno scorso, tra l’assessore Coletti e Doriana Sivieri, funzionario dell’ufficio clienti Acer.

In quella sede è stata esaminata, caso per caso, la graduatoria delle domande di trasferimento fissando il principio che “per chi ha situazioni familiari che evolvono in modo negativo” o “presenta riserve” (arretrati d’affitto non saldati) “non si fa mobilità, che risulterebbe premiante”.

Quindi, nelle situazioni descritte, gli inquilini “rimangono dove sono”. “Come promesso in campagna elettorale siamo a implementare il principio per cui chi non paga neanche il minimo sindacale per un servizio fondamentale, come la casa, non deve avere lo stesso sostegno di chi adempie ai suoi doveri – dice il sindaco Bergamini -. La lotta alla morosità è una questione di civiltà, per fare in modo che non siano sempre gli stessi a pagare”.

“Chi ha situazioni debitorie non può essere agevolato, sarebbe un messaggio sbagliato e altamente dannoso – dice l’assessore Coletti -. Siamo al fianco delle famiglie in difficoltà, ma non facciamo assistenzialismo, l’obiettivo principe è e sarà quello della responsabilizzazione. Il nostro dovere è garantire massimo sostegno a chi ne ha bisogno, nel pieno rispetto delle regole”.

Nel corso dell’incontro del 20 giugno scorso sono state inoltre esaminate alcune situazioni specifiche e alcuni problemi riscontrati, trovando soluzioni ad alcune criticità emerse nel tempo e promuovendo il rispetto delle regole nell’ottica dei rapporti di buon vicinato. A settembre l’assessore Coletti ha già previsto un nuovo incontro con gli inquilini che hanno fatto richiesta di trasferimento per affrontare le ulteriori richieste di mobilità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com