Tresignana
26 Luglio 2016
La manifestazione giunta ormai alla 15°edizione animerà dal 29 luglio al 2 agosto il centro di Formignana

Ai nastri di partenza la Fiera Campagnola col Salam da l’Ai

di Redazione | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Gli allievi della “G.Verdi” al Teatro 900

Sabato 27 aprile, alle ore 20.30, sul palcoscenico del Teatro 900 di Tresigallo, si esibiranno gli allievi della Accademia Musicale di altro perfezionamento lirico "G.Verdi" di Parma, diretta dal M° Zhang Chaojung formati dalla docente Maria Cristina Osti

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

salam da l'aidi Marcello Celeghini

Formignana. È ormai ai nastri di partenza la 15° edizione della Festa Campagnola col Salam da l’Ai che per ben cinque giorni, dal 29 luglio al 2 agosto, animerà le vie del centro di Formignana con intrattenimenti per tutte le età e alcuni eventi clou, ovvero gli immancabili concerti delle star italiane degli anni ’60, ’70 e ’80. Quest’anno toccherà ad Andrea Mingardi e a Bobby Solo calcare il palco allestito in piazza dell’Unità. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Formignana in collaborazione con molte delle associazioni di volontariato presenti sul territorio.

La Fiera aprirà i battenti venerdì 29 luglio alle 18.30 con un aperitivo di inaugurazione a cui parteciperanno tutti i sindaci dell’Unione Terre e Fiumi e la senatrice Maria Teresa Bertuzzi. Alle ore 19 vi sarà il raduno degli ‘smarmittati’, ovvero tutti gli appassionati di scooter che si intratterranno per varie esibizioni. Alla stessa ora apriranno i quattro stand gastronomici che funzioneranno per tutta la durata della Sagra. Sarà disponibile il ristorante self service con la tavolata sotto il viale principale del paese. Nei pressi della biblioteca sarà in funzione, invece, la ‘Locanda del filò’ con piatti caserecci. Non mancherà uno stand dedicato interamente alla piadina e, in piazza Brighenti funzionerà il Food Point ‘Street Pub Saponato’ per i più giovani che si cimenteranno nel 5° Torneo di Calcetto Saponato. Alle 21 sarà la volta della musica lungo il viale principale con una serata di piano bar del gruppo ‘il Trio Duo’. Alle 21.40 invece, ci sarà il concerto della cover band  di Ligabue ‘Radio Freccia’.

Sabato 30 luglio il programma prevede nel pomeriggio, alle 17, un intrattenimento dedicato ai più piccoli che si cimenteranno in disegni sull’asfalto con gessetti colorati presso l’area antistante la biblioteca. Dalle 18, nell’area dell’ex asilo nido, ci saranno dimostrazioni di volo radiocomandato a cura del Gruppo Automodellistico ‘Reno’. Dalle 21.40, in piazza dell’Unità, ci sarà il primo evento clou della Fiera, ovvero il travolgente concerto di Andrea Mingardi e della sua band. Domenica 31 luglio sarà un’altra giornata clou per la Fiera Campagnola, poiché alle 21 ci sarà, in via Vittoria, un’esibizione degli atleti della scuola G.A. Diurno, campioni europei di Ju-Jitsu. Dalle 21.40, sempre sul palco di piazza Unità, ci sarà il concerto di Bobby Solo.

Tanti intrattenimenti anche lunedì 1 agosto. Alle 21 si svolgerà il Best Firminianus Tour, ovvero il primo torneo di calcio balilla presso il Memito Club in via Fiume. Alle 21.40 la musica sarà di nuovo protagonista con il concerto della nota tribute band ‘I 60 Lire’. La serata conclusiva, si diceva, sarà martedì 2 agosto, festa del patrono Santo Stefano. Alle 18.30 si svolgerà la funzione religiosa e subito dopo inizieranno gli intrattenimenti nelle varie zone del paese che culmineranno in serata con il concerto dell’Orchestra Spettacolo di Lara Agostini. Alle 23.45 sarà estratta la lotteria con quattro ricchi premi e, alle ore 24 in punto, un grandioso spettacolo pirotecnico concluderà la 15° edizione della Fiera Campagnola. “Il mio ringraziamento va alla Pro Loco che coordina l’organizzazione della Fiera sempre con estrema cura e passione- commenta il sindaco di Formignana, Laura Perelli-. La nostra è una fiera che vuole favorire la voglia di stare insieme unendo il buon cibo alla musica e agli spettacoli per ogni età. Uno dei nostri obiettivi di mandato è quello di mettere in comunicazione e varie associazioni di volontariato che operano sul territorio, e la Fiera Campagnola si presta bene in questo. Per portare avanti questa bella manifestazione nei prossimi anni abbiamo bisogno di ancor più coinvolgimento da parte di tutti e di tante idee nuove”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com