Eventi e cultura
26 Luglio 2016
Il noto youtuber Mattia Cesari racconta come l'omofobia ha cambiato la sua vita a 19 anni

Ultimo Drink a Book con “omofollia”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

CesariEccezionalmente di mercoledì, il 27 luglio alle 21.30 sotto i portici di palazzo San Crispino, presso la libreria Ibs+Libraccio, si terrà l’ultimo dei cinque incontri della rassegna letteraria a tematica lgbti denominata ‘Drink a Book’, organizzata da CircoMassimo – Arcigay Arcilesbica Ferrara e giunta alla sua quattordicesima edizione.

Dopo Emiliano Reali, Giulia Ciarpaglini, Stefano Paolo Giussani e Chiara Sfregola, i notturni si chiuderanno con Mattia Cesari a presentare il suo ‘Omofollia’, edito da Rizzoli.

Mattia, che oggi ha 19 anni e ha appena dato la maturità, è un ragazzo come tanti che a 16 anni inizia per gioco a postare video in cui imita Belén Rodríguez e nel giro di poco diventa noto sui social. Col tempo, a questo suo lato ironico, Mattia ne affianca uno più intimo: dopo aver fatto coming out, inizia a raccontare i suoi sentimenti e le sue posizioni sul mondo gay e sull’omofobia in modo onesto, tenero e magnetico, trasformandosi in un punto di riferimento per molti giovani della sua età che trovano in lui una voce amica e un esempio.

omofolliaL’omofobia diventa per Mattia “Omofollia” ovvero la consapevolezza che alcune idee siano totalmente prive di logica, come il considerare l’omosessualità una malattia contagiosa.

“Molte persone omofobe credono che noi gay siamo malati e che la nostra malattia sia contagiosa. Tutto questo è folle!” con questo assunto Mattia inizia il suo racconto, cominciando dalla sua infanzia fino ad arrivare alla sua adolescenza, periodo in cui il web diventa una valvola di sfogo e un punto di contatto con il mondo. Attualmente Cesari è infatti un popolare youtuber e i suoi video, passando dalle imitazioni a vere e proprie scenette recitate spesso in coppia con la sorella, vantano migliaia di visualizzazioni e una popolarità mediatica notevole tra i coetanei.

Il famoso locale Giori di piazza Savonarola offrirà i drink già disponibili dalle 21 e per tutta la durata dell’incontro. Lo sponsor della rassegna è il nuovo negozio di t-shirt e felpe Freeking di via Contrari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com