Lettere al Direttore
25 Luglio 2016

Il mistero dei “mi piace” scomparsi

di Redazione | 3 min

Caro Direttore,
come vede, mi firmo con il nickname con il quale generalmente invio i commenti a estense.com., per esser più facilmente riconoscibile ai lettori in quanto l’argomento di questa lettera riguarda proprio i commenti, o meglio, l’improvvisa scomparsa, nel giro di pochi minuti e senza una ragione evidente, di blocchi di una dozzina e più di “mi piace”.

Credo che la cosa possa interessare anche qualche altro lettore e/o commentatore, dunque mi rivolgo alla rubrica “Lettere al Direttore”, piuttosto che inviare una email privata.

Negli ultimi tre giorni il fatto si è ripetuto due volte, l’ultima questa mattina (domenica 24 luglio), quando, pur avendo ricevuto diversi nuovi “mi piace” per i commenti più recenti, il conteggio totale riportato dal mio profilo Disqus risultava più basso di 5 unità rispetto alla sera precedente. In precedenza, la stessa cosa era accaduta più volte oltre un paio di mesi fa, poi non si era più ripetuta.

La lettura della FAQ di Disqus non mi ha offerto grandi lumi in proposito:
– non dovrebbe trattarsi di ondate di “non mi piace”, perché non vedo acceso l’apposito indicatore nei commenti, e perché mi pare di capire non influenzino il totale dei “mi piace”, ma solo la posizione nella classifica dei “top commenters” di ciascun sito;
– non dovrebbe trattarsi di “mi piace” provenienti da account Disqus cancellati. in quanto mi pare di capire che essi continuino a restare con il nome “Guest” al posto del nickname originario;
– non dovrebbe trattarsi di “mi piace” legati a commenti “rimossi” dalla Redazione dopo qualche tempo, perché non mi sono mai accorto di simili rimozioni ritardate;
– potrebbe trattarsi di qualche lettore che, non accorgendosi di aver già dato il “mi piace” ad un commento, riclicca l’apposito pulsantino, annullando così l’approvazione già data. In questo caso però non capisco perché il fatto riguardi sempre almeno una dozzina di “mi piace” che spariscono in blocco nel giro di pochi minuti.

Voi della Redazione avete qualche idea in proposito?

Per finire, una breve osservazione personale sul sistema Disqus, dopo vari mesi di utilizzo: il sistema è interessante, le potenzialità sono notevoli, ma la realizzazione pratica lascia un po’ a desiderare. Sembra di trovarsi davanti ad un beta test (neppure troppo avanzato…), più che ad un sistema “finito” che è sul mercato già da parecchi anni…

Buon lavoro a Lei e a tutta la Redazione,  e grazie per la cortese attenzione.

ElleGi53

P.s.: In questi giorni è apparso su estense.com qualche interessante articolo riguardante fatti avvenuti all’estero. Sarebbe possibile aggiungere regolarmente al giornale un paio di rubriche in cui condensare in poche righe le principali notizie della giornata dall’Italia e dall’estero, anche se non riguardano direttamente Ferrara e/o ferraresi, lasciando aperta ai lettori la possibilità di commentarle? Magari ci si potrebbe limitare a riprendere pari pari i “lanci” delle agenzie di stampa, se la cosa non è troppo costosa…

Gentile ElleGi53, abbiamo segnalato il problema ai nostri informatici. Noi della redazione, francamente, non abbiamo alcuna idea in proposito. La Redazione

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com